thumb

AlfaPuzzle, giocare con le lettere

26 feb 2013 - di Elisa

1 2 3 4 5
Nome app
AlfaPuzzle

Età
da 2 a 5

Supporto
Android



AlfaPuzzle - Evening Works Sviluppatore: Evening Works. Requisiti: Richiede Android 2.2 e oltre. Lingue: Italiano. Prezzo: gratis

AlfaPuzzle è un'app per bambini in età prescolare, per dare loro dimestichezza con le lettere dell'alfabeto italiano. Il principio in base al quale funziona è molto simile a quello della bellissima app inglese Endless Alphabet, che già abbiamo recensito: le lettere si scompongono e devono essere riassemblate come se fossero dei puzzle. Il vantaggio di AlfaPuzzle, certo meno preziosa da un punto di vista grafico e delle animazioni rispetto all'app sua simile in versione anglofona, è la voce di Margherita, che ha 9 anni e che accompagna il bimbo-giocatore.

Tra i 2 e i 5 anni l'interfaccia visiva non sempre è così intuitiva da spiegare da sola il funzionamento di un gioco, e proprio per questo la voce della bambina introduce le attività dell'app. Ma non è solo questa la sua funzione: visualizzare la lettera dopo averla ricomposta, ascoltarne il suono e poi vedere un oggetto il cui nome con quella lettera comincia, essere invitati a ripetere il suono della lettera... tutto questo non sarebbe possibile se non ci fosse una voce dalla corretta pronuncia italiana!  

A dispetto della sua semplicità, dunque, AlfaPuzzle ha il merito di proporre ai nostri bambini, anche quelli con difficoltà di apprendimento, una formula ben collaudata per imparare le lettere dell'alfabeto nella loro lingua. Dal canto loro, i bambini apprezzano, apprendono e si divertono. La consigliamo!

(app testa su tablet Galaxy Tab)  

Potrebbero interessarti anche...

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720