thumb

ABC Gurus. Impara l'alfabeto

04 mar 2015 - di Roberta

1 2 3 4 5
Nome app
ABC Gurus

Età
da 2 a 5

Supporto
iPad, iPhone



ABC Gurus. Sviluppatore: Colto. Supporto: iPad, iPhone, iPod Touch. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: inglese (Americano e Britannico), spagnolo, francese, italiano e portoghese. Prezzo: € 1,99 su iTunes

Nello sterminato panorama degli alfabetieri digitali, le cosiddette app “ABC”, la nuova “ABC Gurus” di Colto merita una menzione per l'interessante mix di riconoscimento delle lettere, fonetica e gioco creativo.

L’interfaccia, semplice e intuitiva, si basa su una ruota dell’alfabeto che il bambino può girare per scegliere una lettera, avendo la possibilità di passare da maiuscole a minuscole. Potrà poi personalizzare ogni lettera colorandola e aggiungendo accessori (cappelli, baffi, occhi…), ascoltare la pronuncia fonetica e fotografare la propria creazione. In questo modo avrà a disposizione, dalla A alla Z, il proprio alfabetiere personalizzato. Ogni lettera viene inoltre associata ad un oggetto e accompagnata da una breve animazione, che il bambino può visionare dopo aver colorato e “vestito” la lettera.

L'app è stata sviluppata con il supporto di un team di educatori, insegnanti ed esperti di fonetica dopo una serie di test effettuati con bambini di età prescolare, per ottimizzare la navigabilità e l'esperienza di gioco. dalla versione 1.1, è disponibile anche una modalità di fruizione per bambini con disabilità visive, che offrirà una grafica semplificata e ad alto contrasto e feedback sonori.

Unici nei di quest'app divertente e ben realizzata, la mancanza di un pulsante “mute” per eliminare la musica di sottofondo, che a lungo andare può risultare ripetitiva, e quella di una gallery interna all’app facilmente accessibile al bambino. Le foto infatti vengono collezionate nelle immagini del dispositivo, per cui l'utente dovrà uscire dall’app per recuperare le proprie creazioni.

 

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720