thumb

Allacciate le cinture, con l'app Fiete Cars

16 mar 2017 - di Roberta

1 2 3 4 5
Nome app
Fiete Cars

Età
da 2 a 5, da 6 a 10

Supporto
iPhone, iPad



Fiete Cars. Sviluppatore: Ahoiii. Requisiti: Compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 6.0 o successive. Lingua: Inglese (ma è essenzialmente priva di testi). Prezzo: Gratis.

DI COSA TRATTA

Torna l'irresistibile marinaio Fiete, in un’app che consente di scegliere il proprio veicolo tra 20 opzioni – dal passeggino al pick up – per costruire un percorso personalizzato usando carreggiate rettilinee, a curve, dissestate, a gobbe o fangose, aggiungere ascensori d’acqua e porte segrete e giocare come più ci piace. Più acrobazie saremo in grado di eseguire, più conquisteremo punti-stella che ci consentiranno di guadagnare nuovi elementi di gioco, dalla strada dissestata alla rampa di lancio. Badate di non limitarvi al livello del suolo, perché, se inizierete a costruire in altezza i vostri percorsi, scoprirete un nuovo orizzonte di gioco in cui liberare la vostra fantasia. E potrete inventare storie che coinvolgano i 6 personaggio protagonisti, dall’adorabile marinaio Fiete a Nonna Lara passando per Hein ed Emma.

CI PIACE PERCHÉ…

Dimenticatevi i vecchi giochi di macchinine. Qui le ambulanze vanno sottacqua e le auto della polizia si fanno dare un passaggio dai palloncini a elio, le ruspe volano e i cavalli fanno acrobazie da saltimbanco. Non mancano certo gli scontri da cartone animato che fanno tanto rumore e pochi danni e che divertiranno parecchio i più piccoli. Ma la cosa più interessante dell’app è la possibilità per il bambino di costruire in modo piuttosto libero percorsi complessi, sfidando la forza di gravità e combinando terreni con caratteristiche differenti e ostacoli di crescente difficoltà. Un elemento che – insieme ad un’eventuale componente narrativa aggiunta spontaneamente dal bambino – arricchisce di una dimensione creativa il gioco, ampliando il ventaglio di possibilità di scelta. Forse proprio questa componente dell'app meriterebbe maggiore sviluppo. 

PERFETTA PER CHI…

Lo sviluppatore consiglia l'app a bambini dai 6 agli 8 anni, un’età un po’ troppo avanzata, soprattutto in considerazione della grafica, delle caratteristiche dei personaggi e degli effetti sonori, che rimandano volutamente ai giochi infantili. Piccoli utenti in età prescolare – soprattutto quelli intorno ai 3-4 anni, una fase in cui adorano ogni sorta di macchinario - si divertiranno un mondo a scegliere il proprio veicolo e a farlo andare avanti indietro perché salti su rampe o si scontri con gli ostacoli. I bambini nei primissimi anni della scuola primaria saranno invece in grado di apprezzare la possibilità di costruire veri e propri circuiti.

 

 

GRATIS
Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720