thumb

Per imparare a leggere l'orologio

09 feb 2014 - di Roberta

1 2 3 4 5
Nome app
Moji - Imparare L'orologio Italiano

Età
da 6 a 10

Supporto
iPhone, iPad



Moji - Imparare L'orologio Italiano. Sviluppatore: Cyberworld Adventure AB, Extransit. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l'iOS 4.0 o successive. Lingue: Italiano. Prezzo: Gratis per un periodo di tempo limitato (al posto di 0,89 €).

Un'app per imparare a leggere le ore è sicuramente utile. Moji aiuta i bambini a capire come funzionano numeri e lancette sul quadrante dell'orologio mediante un meccanismo molto semplice. Una voce fuori campo chiede di mettere le lancette su un dato orario e per ogni richiesta correttamente svolta un simpatico uccellino si appoggia sui sostegni dell'orologio virtuale che occupa quasi tutto lo schermo del tablet. Le richieste si fanno più complicate di livello in livello (in tutto sei): "metti l'orologio alle 3!", "metti l'orologio alle 9 e un quarto!" "metti l'orologio alle 7 meno venti!"... al bambino il compito di far girare manualmente la lancetta dei minuti fino a che non si posiziona nel posto giusto insieme a quella delle ore.

Il gioco, per quanto utile, non posside però delle caratteristiche che lo rendano anche accattivante, risultando anzi piuttosto statico: la grafica è basica, la voce che impartisce i comandi è monocorde, il "premio" in caso di risposta corretta sono sempre gli stessi sei uccellini, con la variante che al secondo giro di domande si rivestono di un copricapo buffo... tanto che ai bambini, dopo un po' di risposte giuste, viene voglia di sbagliare appositamente per vederli esplodere o fare la cacca in volo!

Aspetto che rende l'app più versatile: si può scaricare anche in molte altre lingue e quindi consente di imparare a leggere l'orologio anche in un idioma straniero.

 

GRATIS

Potrebbero interessarti anche...

Tutti i Diritti Riservati © 2012 Roberta Franceschetti P.I. 07216110721