thumb

Dislessia evolutiva: un'app per la terapia logopedica

09 mag 2016 - di Rossella Grenci

1 2 3 4 5
Nome app
Dislessia evolutiva

Età
da 6 a 10, da 11 a 14

Supporto
iPad, Android



Dislessia Evolutiva. Sviluppatore: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Supporto: iPad, iOS Versione 6.0 o successive / Android. Versione 4.1 e successive. Lingua: Italiano. Prezzo: 39,99 Euro. Dai 6 anni in su, ideale per bambini dagli 8 agli 11 anni.

La terapia logopedica di un bambino con DSA ha bisogno di essere progettata ad hoc, personalizzata, monitorata, riprogrammata. Ogni bambino dislessico ha un suo quadro specifico di difficoltà e su questo bisogna lavorare a seconda della necessità. I tanti software dedicati, usciti negli ultimi anni, hanno reso questo lavoro più mirato e hanno semplificato la prassi di tanti logopedisti e genitori. Infatti le ricerche hanno dimostrato che una terapia efficace è quella con stimoli reiterati e, quindi, l'allenamento domiciliare risulta indispensabile. L’app Dislessia Evolutiva del Centro Studi Erickson nasce dopo anni di felice sperimentazione e utilizzo del software omonimo. Un buon impianto teorico ha fatto di questo programma uno dei principali software utilizzati in terapia logopedica per i bambini dislessici. L’app per iPad (o tablet Android), molto intuitiva e ancora più accattivante per la sua nuova veste grafica, piacerà sicuramente ai piccoli.

La prima schermata dell’app dà la possibilità di leggere delle FAQ o delle Spiegazioni delle Attività proposte, oltre ad un video che mostra praticamente l'utilizzo dell’applicazione. Nella Configurazioni iniziale si può scegliere se lavorare come Professionista o come Genitore. Si può scegliere l'AUTO SETUP che, attraverso delle domande mirate, guiderà l'utente a selezionare un certo numero di percorsi adatti al bambino, oppure scegliere un percorso prestabilito. Il Percorso Guidato offre la possibilità di configurarazione secondo le necessità del caso.

Per cominciare il bambino può scegliere la mascotte che lo accompagnerà durante il percorso terapeutico, il personaggio in cui si identificherà. Ed ecco che si parte con l'amico gufo che farà da tutor per l'intero percorso terapeutico.

10 sono i percorsi precostruiti e mirati che permettono di allenare il bambino sulle sue difficoltà specifiche:

  • Discriminazione visiva di lettere
  • Analisi metafonologica
  • Sintesi fonemica
  • Sintesi fono-sillabica
  • Lettura a scansione parola per parola
  • Tachistoscopio
  • Lettura incalzante
  • Accesso lessicale con radici morfemiche
  • Lettura a cloze
  • Denominazione scritta
  • Denominazione scritta sillabica
  • Previsione ortografica con aiuto iconico

Ogni percorso ha 3 diversi livelli di difficoltà  che si basano sulla lunghezza delle parole, la complessità ortografica, il numero dei cloze, ecc., e sono divisi in:

  • riscaldamento
  • allenato
  • campione

Inoltre, in alcuni esercizi il bambino avrà la possibilità di un aiuto, rappresentato visivamente dal salvagente, o di avere il conforto della sintesi vocale che verbalizza gli stimoli proposti. Alla fine di ogni esercizio compare un Riepilogo che permette di avere una visione dell'andamento del suo svolgimento.

L'ulteriore vantaggio di questa app è quello di sincronizzare ogni esercizio con quelli fatti in studio dal professionista che segue il bambino. Attraverso report e statistiche si possono monitorare i suoi progressi.

Utile, a tal proposito, un calendario che può essere sincronizzato con il tablet della famiglia. Qui ci sono le statistiche relative alle date con le esercitazioni, complete di resoconto di tempo ed errori, le due parole chiave nella riabilitazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. 

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720