thumb

Eli Explorer. Giocare a esplorare il mondo in 10 lingue

18 feb 2015 - di Roberta

1 2 3 4 5
Nome app
Eli Explorer

Età
da 2 a 5

Supporto
iPad, iPhone



Eli Explorer. Sviluppatore: Colto. Supporto: iPad, iPhone, iPod Touch. Richiede iOS 6.0 o superiori. Lingua: Diverse, tra cui Italiano e Inglese. Prezzo: € 1,99.

La sveglia suona e il coniglietto Eli, che dorme su una nuvola, si sveglia e si prepara ad esplorare il mondo. Basta far scorrere il dito o toccare un punto sullo schermo perché il protagonista si sposti in volo, con l’aiuto di orecchie che funzionano come pale di elicottero (il nome di Eli viene dall’italiano “elicottero”). Potrà così far “suonare” le margherite come se fossero i tasti di uno xilofono, conoscere il nome degli animaletti sulla ruota panoramica, contare i frutti dell’albero, scoprire il pesce che nuota nella vasca da bagno e gustare una bibita preparata dalla scimmia-barman.

L’app – che è disponibile in 10 lingue diverse ed è stata premiata all’edizione 2014 della European Game Based Learning Competition – punta a far familiarizzare bambini in età prescolare con le loro prime 100 parole in lingua straniera, attraverso un gioco che non ha attività da completare o meccanismi premianti, ma è basato sull’esplorazione libera degli scenari. L’aspetto più interessante di Eli Explorer è infatti la struttura di gioco, con una navigazione che permette di muoversi in orizzontale e in verticale sullo schermo “scoprendo” nuovi personaggi e nuovi ambienti, senza obiettivi precostituiti e senza un inizio o una fine. L’app infatti ha una architettura circolare, a nastro, che permette al bambino di andare avanti e indietro o di tornare al punto di partenza e ripercorrere il cammino fatto. L’intelligente introduzione di alcune varianti ad ogni nuovo passaggio (il tipo di frutta sugli alberi, gli animali sulla giostra…) permette di evitare un’eccessiva monotonia. Alcune stelle all’interno della scena indicano le animazioni – fluide ed essenziali - da scoprire, che insieme agli effetti sonori puntano a creare sorpresa nel bambino.

Eli Explorer si presenta come un’app di impeccabile esecuzione, con sound design e speakeraggio curati, che ha forse il suo unico neo in una grafica digitale ben fatta ma un po’ stereotipata. Ai genitori che erano bambini negli anni Settanta Eli ricorderà infatti Hello Kitty, un personaggio di grande fortuna tornato in auge recentemente attraverso una nuova serie di cartoon. Similitudini a parte, Eli - che noi italiani a causa del nome continueremo a pensare femmina, anche se il team di Colto l’ha immaginato maschio - è un personaggio simpatico, che conquisterà i bambini intorno ai 3 anni, anche grazie alla ricchezza di spunti umoristici disseminati nel suo percorso di esplorazione. Come la scena in cui il coniglietto si nasconde dietro un cespuglio per fare un bisognino. Il suo punto di forza sta infatti nel mixare in modo convincente elementi provenienti dalla quotidianità del bambino (la mamma che prepara il pranzo, la biancheria stesa a lavare…) con situazioni e personaggi di fantasia, come il sole che cuoce il marshmallow e il gufo che ascolta musica house. Il tutto crea un mondo a misura di bambino, in cui ogni oggetto, anche il più banale, è magico.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720