thumb

Grande Gatto Piccolo Gatto, la nuova app di Minibombo

17 feb 2017 - di Elisa

1 2 3 4 5
Nome app
Grande Gatto Piccolo Gatto

Età
da 2 a 5

Supporto
iPad, iPhone, Android



Grande Gatto Piccolo Gatto. Sviluppatore: Minibombo - TIWI. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l'iOS 6.0 o successive. È necessario Android 4.0 o versioni successive. Lingue: italiano. Prezzo: € 0,99 su iTunes e Google Play

DI COSA TRATTA 
Due gatti, uno grande e uno piccolo, uno con gli occhiali e uno senza, partono per una scorribanda notturna. Verso cosa? Lo scopriremo alla fine di un articolato percorso a ostacoli, lungo il quale i due sono messi alla prova per superare muri, entrare in case altrui attraverso porte e finestre, scendere dagli alberi e affrontare anche un "minaccioso" cane. I due gatti sono molto diversi fra loro, ma sono anche molto amici e saranno proprio questi due elementi (diversità e amicizia) le chiavi del loro successo finale.

L'app esce in concomitanza con l'omonimo libro cartaceo, di cui è un'intelligente amplificazione e non la semplice copia digitale. A differenza degli altri titoli digitali di Minibombo (Il libro bianco, Forme in gioco e Dalla chioma), l'attività di esplorazione proposta dall'app si accompagna a un gameplay più strutturato, che il bambino dovrà assimilare per poter arrivare alla fine del percorso. Di volta in volta sarà infatti necessario scegliere con un tap quale dei due gatti far agire, per portarlo poi a superare l'ostacolo, meccanica che richiederà un piccolo sforzo di concentrazione per essere assimilata dai più piccoli (ma anche dai genitori, che forse avrebbero trovato utile un tutorial).

Chi passa dallo stretto tubo? Naturalmente Piccolo Gatto, che poi aprirà un'ampia finestra all'amico. E chi scende per primo da un alto albero (per chi ama le app di Minibombo è facile davanti a questa schermata cogliere un'autocitazione di "Dalla chioma")? Questa volta tocca a Grande Gatto, che poi inclinando i rami consentirà a Piccolo di toccare terra incolume. E così via, fino al degno finale (o forse sarebbe meglio dire I degni finali).

CI PIACE PERCHÉ... 

Ancora una volta lo sviluppatore Minibombo, rivolgendosi al pubblico dei giovanissimi (l'età consigliata per questa app è quella prescolare), sceglie di portare sullo schermo interattivo due animali, due mici buffi e un po' irriverenti. Il tratto tenero e divertito di Silvia Borando prende vita grazie alle creative animazioni di Anna Beozzi in un embrionale platform: per proseguire nel gioco urge trovare delle soluzioni, quelle giuste per superare gli ostacoli che impediscono ai due gatti di arrivare fino in fondo alla scorribanda. Nel frattempo ci si diverte anche sbagliando, interagendo con tutti gli elementi che si incrociano per la via, ognuno pronto a regalare una piccola sorpresa al tap. Incalzati da una musichetta rocambolesca che al momento giusto invita i bambini all'azione, si arriva così alla meta. 

PERFETTA PER CHI... 

Amicizia, dimensioni, diversità, strategia...  Grande Gatto Piccolo Gatto è l'app perfetta per chi è convinto che per sognare in grande non basta essere grandi!

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720