thumb

Mash&Co: cartoni interattivi per la sostenibilità

18 ott 2016 - di Roberta

1 2 3 4 5
Nome app
Mash&Co

Età
da 2 a 5

Supporto
Windows, iPhone, iPad



Mash & Co. Sviluppatore: Mash&Co srl. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Richiede iOS 7.0 o successive. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: Gratis.

Mash e Periwinkle, un piccolo fungo pieno di risorse e una lumaca golosa e pazzerella. Sono loro i personaggi protagonisti di Mash & Co, un progetto che parte con un’app gratuita ad episodi rivolta a bambini in età prescolare, ma ha ambizioni transmediali che vanno ben al di là del mondo digitale.

Supportato da Microsoft AppCampus e da Tim#Wcap, il team ha sviluppato un’applicazione gratuita che contiene un cartone animato e un cartone interattivo. Altri 4 contenuti, tra minigame e cartoni interattivi, possono essere scaricati come acquisti in-app. Il tutto è legato da un filo narrativo unico: il mondo di Mash è minacciato dalla carenza di acqua, per cui il piccolo fungo coraggioso parte alla ricerca della soluzione per salvare i suoi amici. Lungo il cammino incontrerà la lumaca Periwinkle, che diventerà sua compagna di avventure, in un viaggio tra laboratori dove nascono i colori della natura, nuvole magiche e grotte divertenti come luna park.

I diversi contenuti sono pensati per trasmettere attraverso l'esperienza, la scoperta, la logica e il gioco i valori della condivisione e dell’amicizia e tematiche come la consapevolezza ecologica, che fa da filo conduttore alla storia. La scelta di non utilizzare testo o voci fuori campo nel complesso è vincente e costruisce narrazioni con elementi metalinguistici alla portata anche di piccoli utenti di un paio d’anni. Interessante anche la possibilità per il bambino o l’adulto di registrare la propria voce e di raccontare quindi in prima persona la storia. Una sezione permette inoltre al genitore di seguire i progressi del figlio nei diversi giochi, in base ai parametri di interazione, riconoscimento e coordinazione. L’app è stata infatti sviluppata con l’aiuto di psicologi ed educatori. 

I cartoni animati – brevi e realizzati con animazioni semplici ma ben fatte e uno stile essenziale adatto a bambini molto piccoli - puntano soprattutto sui due protagonisti, che sono accattivanti e ricchi di potenzialità narrative ancora tutte da esplorare, come il grande cappello da cui Mash può tirare fuori idee e strumenti per superare gli ostacoli che incontra lungo il cammino. Le storie con cui il bambino può interagire scontano talvolta la difficoltà – peraltro comune alla maggior parte delle narrazioni digitali - di non riuscire a coniugare perfettamente la parte narrativa con quella ludica e interattiva. Nel complesso però il mix di elementi – gioco, storia animata e storia interattiva – funziona e offre un ambiente unico ricco di contenuti che il bambino può esplorare liberamente, accompagnato dai due protagonisti. L’aspetto più interessante di Mash & Co è proprio la sua dimensione di progetto transmediale, pensato e ben sviluppato, che punta chiaramente a approdare dallo schermo del tablet a quello della televisione. To be continued…

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720