thumb

Recupero in ortografia: un'app per migliorare l'ortografia

10 mar 2017 - di Rossella Grenci

1 2 3 4 5
Nome app
Recupero in Ortografia

Età
da 6 a 10



Recupero in Ortografia. Sviluppatore: Edizioni Centro Studi Erickson. Supporto: iPad, iPhone, iPod touch. Richiede iOS 9 o versioni successive / Android versione 4.1 o successive. Lingua: Italiano. Prezzo: € 9,99.

DI COSA TRATTA

Recupero in Ortografia è la nuovissima app del Centro Studi Erickson, da sempre attivo nel proporre materiale all'altezza dei tempi e delle esigenze di bambini e della scuola. In questo caso si tratta di un lavoro che ha già conosciuto il successo nel formato cartaceo e in CD ed è molto utilizzato soprattutto nella terapia logopedica dei Disturbi Specifici di Apprendimento, in particolare per lavorare sulla consapevolezza dell'errore ortografico e giungere ad automatizzare la corretta ortografia.

La app offre, naturalmente, nuovi contenuti ed una grafica, come sempre, ammaliante e divertente.
La Erickson dà la possibilità di scegliere due versioni: quella di base destinata alle famiglie e quella Professional. La versione "family" si svolge come una Caccia al tesoro su un'isola, sulla quale vive un pirata e il suo pappagallo che propongono al bambino giochi e percorsi, con la possibilità di scegliere quelli già organizzati per argomento oppure personalizzarli. 3 i tipi di percorsi proposti: Standard, Guidato e Libero. L'iter Standard prevede un totale di 114 giochi prima di arrivare al tesoro mentre quello Libero è fatto per creare e personalizzare la Caccia e scegliere il numero di esercizi da inserire nella Mappa del Tesoro. Nel percorso guidato si può scegliere la competenza che si vuole migliorare.
Prima di entrare nel gioco e, quindi, nelle esercitazioni, c'è una schermata con 3 proposte di lettura: Usare al meglio i percorsi, FAQ e Glossario. Il primo è un compendio dedicato ai genitori per meglio comprendere gli errori di ortografia e le schede di lavoro. Le 10 Domande Frequenti (FAQ) riassumono i dubbi relativi e, per chi ancora ha qualche incertezza sui termini, il Glossario completa il quadro.

Ecco su cosa si può allenare il bambino:

  • omissione / aggiunta di lettere
  • inversioni
  • scambio di grafemi f/v
  • scambio di grafemi d/t
  • scambio di grafemi p/b
  • il digramma gn
  • il trigramma sci e sce
  • il trigramma gli
  • il trigramma chi
  • separazioni e fusioni
  • l'apostrofo
  • uso dell'h
  • scambio di grafema omofono non omografo
  • i raddoppiamenti
  • gli accenti

CI PIACE PERCHÉ...
All'inizio del gioco bisogna accettare il Regolamento del Vascello, simpatico modo per indurre metacognizione sull'importanza della corretta ortografia e per coinvolgere il bambino in un patto educativo, richiedendo il suo impegno a portare a termine la missione proposta e a non abbandonare il percorso ludico, chiarendo che potrà "costare fatica".
Utilizzando un apposito codice, laddove anche il terapista o l'insegnante utilizzino l’app, si può sincronizzarla con loro in modo che il bambino svolga gli esercizi individuati all’interno di un percorso di recupero e potenziamento mirato.
Infine troviamo L'area statistiche sia per percorsi che per argomenti. Presente in entrambe le modalità di accesso, attraverso quest'area è possibile monitorare l’andamento di ciascun alunno e dell'intera classe nelle singole sessioni di lavoro per pianificare eventuali interventi mirati.

PERFETTA PER CHI…
La versione base (euro 9,99) è dedicata all'uso domestico e offre la possibilità sia di scegliere un percorso già pronto, sia di personalizzarlo.
La versione PRO (euro 29,99) è dedicata ai logopedisti ed agli insegnati o, comunque, a chi lavora a fianco del bambino. In tal caso la modalità di accesso al software è doppia: "Insegnante" e “Famiglia”. La modalità "Insegnante" è indirizzata ai docenti che utilizzano il software con la classe. L’insegnante può utilizzare il software in aula anche sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720