thumb

Dalla collana ConnieTells: Taddeo il polpo

13 feb 2017 - di Giulia paddybooks

1 2 3 4 5
Nome app
Taddeo il polpo

Età
da 2 a 5

Supporto
iPhone



Taddeo il polpo. Sviluppatore: 2legacy S.r.l. Requisiti: Richiede iOS 6.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: 1,99 €.

DI COSA TRATTA 
Un orso bianco, un pappagallo, una balena e un polpo… ecco i protagonisti. Cosa hanno in comune questi animali?
Scopriamolo con Taddeo il polpo, che con le altre tre bookapp, compone la nuova collana interattiva ConnieTells, rivolta ai bambini in età prescolare.
Dalla tavola di apertura si plana su tre opzioni:  - Inizia a giocare - Ripassa le parole e - Salva l’oceano.
Il polpo ballonzola fra le bolle animate che risalgono in superficie, i colori sono pieni, le illustrazioni semplici e curate, la grafica è elementare e il commento sonoro adatto (un jingle che cattura l’attenzione). Il testo compare a richiesta dal menù iniziale, escluderne la comparsa comporta escludere l’ingombro visivo, pertanto suggerisco di usarla nella modalità senza testo, che è gradevole per la professionale voce narrativa curiosamente associata all’immagine stilizzata ed animata della bionda speaker in alto a destra. La stessa icona (con la speaker) serve per procedere nelle pagine prima che la comparsa della freccia consenta di andare avanti, utile essendo priva di indice.

Taddeo vive felice nelle acque profonde del mare, nel buio sta bene e dove noi non vedremmo nulla lui si sente al sicuro, ma cosa succede quando arriva il petrolio e l’acqua si fa pesante e oleosa? Il petrolio fuoriesce dal fondale marino rendendo l’acqua scura e… le prospettive cupe. 

In chiusura c’è una sezione di tavole colorate di vocaboli in doppia lingua; ottima la soluzione del rapido cambio di idioma (icona con bambini e bandiera italiana e inglese), inoltre le parole compaiono scritte e si possono ascoltare perfettamente pronunciate. 

CI PIACE PERCHÉ... 
L’intera collana promuove una missione con piglio digitale e insegna ai bambini, fra i 2 e i 4 anni, a vivere su questo pianeta rispettandolo e tenendolo pulito; mentre i bambini giocano - quasi quasi senza accorgersene - imparano l’italiano, seguono il fluire della storia (altra competenza) e anche alcuni vocaboli di una lingua straniera. Il passo è breve, avrete voglia, in un attimo, di proporre ai vostri bambini questo strumento per l’apprendimento e il divertimento.

In realtà Taddeo il polpo magico è l’unico a sapere cosa fare ma chiaramente aspetta suggerimenti e collaborazione. Tramite alcune domande sul riconoscimento dei colori in italiano e in inglese, il bambino impara le parole e aiuta a liberare il mare dai rifiuti, vivendo il tema della sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente in modo semplice e partecipativo. 

Particolarmente interessante per il buon incastro delle differenti componenti: il gioco interattivo, la lettura, la scrittura e la didattica delle lingue per un primo approccio con i piccoli. 

PERFETTA PER CHI... 
è interessato e sensibile ai temi dell’inquinamento ambientale e delle sue conseguenze e agli strumenti che ne agevolano la consapevolezza.
Dunque non c’è che da iniziare… a ripulire il mare e curare la Terra con Taddeo, Giovanna, Bernardo e Pappagallino.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720