thumb

La lettera d'oro 1

29 ott 2014 - di Giulia paddybooks

1 2 3 4 5
Titolo eBook
La lettera d'oro 1

Età
da 6 a 8, da 4 a 5

Formato
iBooks (IOS)



La lettera d'oro 1. Editore: Alveare d'Oro. Testi: AA.VV. Illustrazioni: proprietà Archivio Ricci. Supporto: iPad e Mac. Richiede iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.1 o versione successiva. iBooks sul Mac richiede OS X 10.9 o versioni successive. Lingua: Italiano. Prezzo: € 3,99 su iBooks.

Nel 1983 nascevano le Edizioni Torchio De' Ricci; oggi, dopo trent'anni di immagini di fascino su carte di qualità, quel “torchio” prende la forma di un alveare, simbolo di laboriosità e studiata creatività. Nel 2014 nasce l'Alveare d'Oro, sintesi italiana di innovazione e tradizione, un nuovo intraprendente editore digitale pronto a stupire e a riservare sorprese “virtuali” ma molto concrete!

Al motto from paper to pixel propone di accompagnare i nativi digitali in percorsi multisensoriali di lettura, di apprendimento e di svago.

La lettera d'oro è la sua collana di ebook, e La lettera d'oro 1 è dedicato ai primi passi che i bambini muovono nell'universo dei segni e della scrittura, è un quaderno ghiotto per passare dai grafismi alla grafia, dalla grafia alla calligrafia.

Il libro, illustrato e multi-touch, offre in apertura una guida utile a chi si trovi alle prime navigazioni di un ebook. Il libro, in questa prima sezione, si propone come modello ispiratore per insegnare a leggere e scrivere in italiano e per far conoscere l'Italia attraverso la presentazione di alcuni Comuni in cartolina, tra costumi e specialità gastronomiche.
Troviamo esercizi che, sfruttando l'interattività dell'ipad, si possono svolgere con la matita, con la penna e naturalmente con...il dito. Direttamente con il dito si può scrivere e colorare, e con le dita si scrive sulla colorata tastiera che compare, alla ricerca della parola d'oro. Si aprono finestre su curiosità italiane, al touch si ascolta la musica del vecchio familiare Intervallo.

La tavola nera a quadretti simillavagna, azzeccata per originalità, presenta una scritta illeggibile...a meno che non ci si posizioni di fronte ad uno specchio o non ci si faccia soccorrere dalla lampapenna. Anche questa è interattività!

Nella parte successiva l'ebook è composto dalla serie completa delle lettere dell'alfabeto, ogni lettera è in stampato e in corsivo sia maiuscolo sia minusculo per avvicinare ai differenti stili.

Sul foglio digitale a quadretti, la lettera è accompagnata da parole il cui numero di riferimento è associato alla parte illustrata dal sapore d'antan. Con il tap sull'icona dell'altoparlante, si ottiene – in modo molto intuitivo – la lettura professionale delle parole. Nella parte di sinistra semplici domande a risposte multiple propongono un ripasso ragionato del lessico.

Sembra evidente, soprattutto in forza di questo gioco-esercizio, che il bambino che voglia utilizzarlo in autonomia debba già essere in grado di leggere; non quindi alle prime armi come ci si aspetterebbe da un abbecedario tradizionale.
In tal caso sarà apprezzata la possibilità di una consultazione in contemporanea per differenti fasce d'età non lontane ma molto diverse (un promogenito alla terza classe della primaria e un secondogenito in prima). Tutto a portata di dito, per conoscere e riconoscere i nomi di oggetti, animali e luoghi che ci circondano.

La struttura e l'impianto interattivo delle tavole di questa sezione hanno un'andatura prevedibile, una ripetitività che può giovare all'apprendimento dato il contesto strettamente didattico in cui siamo immersi.
In conclusione le Pentole d'oro offrono la traduzione in italiano di parole inglesi, cinesi e spagnole.

E' un ebook ben assortito, per dita, occhi e orecchie.

Dell'Alveare d'oro, nella stessa collana, è stato pubblicato l'ebook La lettera d'oro 2, per scoprire le cifre, i numeri e il Tempo e a breve sarà disponibile La lettera d'oro 3, dedicato al mondo dei colori; vi terremo aggiornati in questo blog.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720