thumb

Milano ad altezza bambino. Una guida turistica interattiva

19 nov 2014 - di Giulia paddybooks

1 2 3 4 5
Titolo eBook
Milano ad altezza bambino

Età
da 9 a 10, da 6 a 8

Formato
iBooks (IOS)



Milano ad altezza bambino. Editore: De Agostini Libri. Testi: Rottermaier - Servizi Letterari. Illustrazioni: Tangerine Lab. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.0 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: 4,99 €.

Lo scorso marzo la Bologna Children's Book Fair, De Agostini Libri e Pubcoder hanno indetto il contest creativo “Crea il libro del futuro” con l'intento di premiare tre progetti di libri digitali interattivi. Vinsero il primo premio le sorridenti ragazze di Rottermaier e Tangerine Lab; oggi, a distanza di qualche mese, possiamo apprezzare il loro impegno creativo, l'ebook Milano ad altezza di bambino, pubblicato da DeAgostini.
Dirò di più! Ad apprezzarlo saranno soprattutto i vostri figli, nipoti o conoscenti, purché piccoli, dato che il libro, nato digitale, è dedicato a loro ed è costruito a loro immagine e somiglianza.

In questo ebook si trovano concentrati grafica accurata, aneddoti, gioco, informazioni e interattività intuitiva, tutto declinato nella forma di guida turistica per esploratori urbani, per occhi e interessi da piccoli, per attività al livello del loro naso e del loro sentire.
Un primo sguardo alla tavola della legenda, anch'essa animata, lascia captare la densità di contenuti proposti e lo spirito giocoso con cui questo ebook può essere utilizzato.

Per scoprire la città di Milano è sufficiente affiancare la piccola Bice, in visita nella metropoli per la prima volta con il suo papà. Seguendo la sua voce infantile e spontanea si viene condotti di qua, di là, dentro, fuori, tutti sul tram o tutti a piedi, c'è un'intera città da scoprire! Bice è avventurosa ma è pur sempre una bambina con il timore... di rompersi le scatole tutto il giorno. Ma le tappe non deludono per quasi settanta pagine.

La struttura intelligente della mappa consente di seguire il percorso secondo l'ordine delle tavole o di saltare agevolmente da una meta all'altra.

Dalla visita all'interno del Duomo con simulazione di un binocolo per ammirarne le bellezze a una passeggiata nei Giardini Indro Montanelli sotto una pioggia che allo scuotimento del device si fa acquazzone scrosciante; dai Navigli di ieri e di oggi con aperitivo nella frenetica movida in animazione autonoma dello yo-yo al Museo della Scienza e della Tecnologia per una prova da brivido nel simulatore di volo o per ricomporre le ossa dei dinosauri sparpagliatesi sul pavimento.

Imperdibili, anche in vista dell'Expo 2015, i piatti tipici della gastronomia meneghina, la cui presentazione, al touch, si fa preparazione animata. Nella tappa al Ristorante si aiuta lo Chef “Fracco” - stilizzato e inconfondibile - a spadellare con i giusti ingredienti, attività che riscuote presso i bambini sempre grande successo. All'insegna del coinvolgimento interattivo si salta ancora dal Teatro alla Scala (dove si imbellettano personaggi, si fa muovere la coppia di ballerini inclinando l'ipad e si cerca il ventaglio smarrito dietro al palco) allo stadio San Siro per un'incursione nello spogliatoio durante il derby e si veste tramite trascinamento un giocatore del Milan e uno dell'Inter rimasti in mutande! Impossibile citare tutto.

Le tavole, illustrate con colori brillanti e tratto preciso, riservano consigli, informazioni visibili a chiamata, musica, effetti sonori e voci assortite per i dialoghi e i cenni storici.

Due piccole curiosità. Lo scorso sabato con le mie figlie ho partecipato ad un laboratorio a Villa Necchi dedicato alla creazione, complici i partecipanti, di uno scenario che sarà la prossima nuova tappa...ci sarà un furto nella villa e ci saranno dei testimoni!
Inoltre abbiamo incontrato Bice, si... quella vera, ha sette anni, è riservata ed era emozionata, ci ha raccontato d'aver provato a lungo le letture dei testi e ci è piaciuto il suo approccio serio e sereno.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720