App per audiolibri, i libri che si leggono con le orecchie

13 feb 2017 - di Rossella Grenci



Gli audiolibri, grande invenzione di questo secolo, non sono altro che la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o più attori, un lettore (speaker) oppure da un motore di sintesi vocale. Naturalmente l'audiolibro di opere lette dalle meravigliose voci narranti degli attori è una piccola opera d'arte!

Come si legge su Wikipedia, "gli audiolibri sono molto diffusi sul mercato anglosassone, in cui tutti i libri più importanti di norma escono contemporaneamente in versione cartacea e in versione audio".

Poter leggere e comprendere quello che si legge è una grande opportunità che, però, non tutti hanno. Immaginate un ipovedente, un cieco o un dislessico, per non parlare di altri tipi di disabilità. Un bambino con una dislessia importante ha un vero e proprio rifiuto per il libro scritto e, spesso, la fatica nel leggere si ripercuote sulla comprensione del testo. Ecco perchè l'audiolibro è di grande aiuto per evitare un analfabetismo di ritorno.

Non solo, ma pare che la doppia esposizione alla lettura (con gli occhi e con le orecchie) attivi nello stesso istante aree del cervello deputate a funzioni diverse tali da migliorare la comprensione del testo stesso.

Queste 4 app offrono audiolibri in italiano. Alcune con contenuti quasi unicamente per adulti mentre altre, al contrario, anche o solo per bambini. Purtroppo, in generale, il catalogo degli audiolibri per bambini in italiano non è particolarmente ricco. 

AUDIBLE
Sviluppatore: Audible Inc. Supporto: iPad, iPhone, iPod touch e Android. Richiede iOS 9 o versioni successive. Lingua: Italiano, Francese, Giapponese, Inglese, Tedesco. Gratis il primo mese, Euro 9,99/mese per i mesi successivi.

Audible è un servizio di Amazon. Dà accesso a un catalogo composto da 2.000 audiolibri in lingua italiana e circa 10.000 audiolibri in altre lingue letti da narratori professionisti e attori noti. Audible produce e distribuisce audiobook digitali e contenuti audio parlati. Il servizio ospita anche podcast, programmi radiofonici, guide turistiche, corsi di lingua e produzioni audio originali.

Audible si basa su un sistema definito "all you can listen”, questo significa che pagando il  canone mensile di 9,99 euro (che si può disdire in qualunque momento) è possibile accedere a tutti i contenuti del servizio senza alcun limite, e viene data anche la possibilità di scaricare gli audiolibri e fruirli in locale.

Il catalogo italiano comprende audiolibri per bambini e ragazzi, ma anche guide e manuali (ci sono audiolibri di ricette e corsi di lingua), oltre a romanzi, saggi e alle biografie. Fra i libri per ragazzi attualmente disponibili ci sono molte fiabe e numerosi classici, da Robinson Crusoe a Salgari a tutto Rodari letto da Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Neri Marcorè e Lunetta Savino. Ci sono anche testi più recenti – per quanto non siano molti – come quelli di Luigi Garlando e Bianca Pitzorno, il “Diario di una schiappa” e “Il trattamento ridarelli” di Roddy Doyle. Tantissimi i titoli in inglese e in spagnolo, da scegliere anche in base alla durata: i più brevi durano meno di un’ora, i più lunghi anche oltre 20 ore.

Audible offre la possibilità di:

  • Scaricare e ascoltare offline gli audiolibri su smartphone o tablet.
  • Iniziare ad ascoltare già durante il download.
  • Navigare tra i capitoli, scegliere la velocità di narrazione, aggiungere segnalibri e navigare in modalità button free, che permette di accedere alle funzionalità dell’app senza pulsanti, ma con le gestures già attive sul dispositivo (tocco per fermare la riproduzione, swipe per andare indietro…).                                                                            
  • Attivare la funzionalità Sleep Timer, che imposta un timer per far interrompere la riproduzione.

AUDIOTEKA
Sviluppatore: Audioteka S.A. Supporto: iPad, iPhone, iPod touch e Android. Richiede iOS 8 o versioni successive, Android. Lingua: Diverse, tra cui Italiano e Inglese. Le opere vengono mediamente vendute a cifre comprese fra i 3 e i 15 euro.

Audioteka è uno store di audiolibri in italiano che permette di scaricare, attraverso un’app dedicata, audiobook di vario genere letti da narratori professionisti e attori. Per provare il servizio è possibile scaricare gratuitamente un audiolibro di test. Sono presenti anche un centinaio di libri per bambini e ragazzi. 

LIBRIVOX AUDIOBOOKS 
Sviluppatore: Theodore Book. Supporto: iPad, iPhone, iPod touch e Android. Richiede iOS 8 o versioni successive. Lingua: Diverse, tra cui italiano. Gratis

LibriVox mette a disposizione di tutti, in diverse lingue, tantissimi titoli dei più grandi classici della letteratura mondiale, grazie al lavoro di lettori volontari.

Per procedere al download di un audiolibro da LibriVox basta cercare il titolo dell'opera che si desidera ascoltare e cliccare sul pulsante Download che si trova accanto alla copertina del libro scelto. Non è richiesta alcuna registrazione per completare l’operazione. I file scaricati sono tutti in formato MP3.

Si può sfogliare l’elenco degli audio-book disponibili sul sito sia in base al nome dell’autore (impostazione predefinita) sia in base alla data di aggiunta e alla lingua.

ISTORIE
Sviluppatore: De Agostini Editore S.P.A. Supporto: Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e Android. Lingua: Diverse, tra cui italiano. Alcuni contenuti sono gratuiti, oppure si può scegliere tra l’acquisto dei singoli titoli e l’abbonamento mensile, trimestrale o annuale a tutta la libreria.

Non nasce come app specifica per ascoltare audiolibri, ma consente sia di leggere che di ascoltare storie in più lingue, oltre che giocare con le animazioni e sperimentare tante attività collegate.

Prima di acquistare un libro si può vederne un’anteprima. Una volta scaricato il libro si può leggere e giocare senza essere on line. Inoltre, i contenuti vengono aggiornati periodicamente.

Sviluppata da De Agostini Libri e White Star Kids, consente di fruire di contenuti digitali legati ad alcuni titoli delle due case editrici. L’acquisto della versione cartacea include infatti contenuti digitali fruibili tramite iStorie. Per aggiungerli nella libreria basta sbloccarli inquadrando con il tablet o il telefonino l’apposita pagina del libro.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720