Dalla terra allo spazio con un'app

20 gen 2015 - di Elisa



Dalla terra allo spazio con un'app

Le conoscenze geologiche e astronomiche di un bambino oggi si formano più precocemente e in modo più intuitivo rispetto al passato, anche grazie a un proliferare di applicazioni, scaricabili su tablet e smartphone, che lo conducono alla scoperta della Terra e del nostro sistema solare mediante foto, video e affascinanti grafiche 3D.

Semplici come un'infografica, complete di materiale illustrativo proveniente da NASA ed ESA, ricche di schede di approfondimento sui singoli pianeti e sulle imprese che hanno portato l'uomo, i suoi satelliti e le sue sonde oltre l'atmosfera terrestre fino alla superficie di Marte, le app dedicate allo spazio e al nostro pianeta sono uno strumento utile per accompagnare i più piccoli nelle loro prime esplorazioni terrestri e spaziali. Noi vi segnaliamo le più complete e valide:

Star Walk Kids: app per guidare i bambini nella scoperta dello spazio: il giroscopio consente di puntare l'iPad al cielo e di individuare i corpi celesti, le schede di approfondimento sono ricche di audio e video, le costellazioni sono rappresentate come personaggi molto umani.

NASA App: per iPad, prodotta dalla NASA, consente di accedere a informazioni e novità riguardanti le attività di questa importante istituzione americana, che mette a disposizione l'imponente mole di materiale informativo tratto dai suoi archivi.

Solar Walk: app spettacolare, che consente di conoscere pianeti, stelle, lune e satelliti del nostro sistema solare da ogni angolazione. Bellissima la grafica 3D, esauriente la sezione informativa realizzata tramite testi, video e immagini.

Nasa Hiad: per scoprire e comprendere un nuovo progetto della Nasa (uno strumento che consenta l'atterraggio sul pianeta Terra da parte di veivoli provenienti da oltre l'atmosfera), un'app ne simula la costruzione e il funzionamento. E' adatta ai più grandicelli, soprattutto se sognano di esplorare lo spazio!

From Earth to Space: molto semplice, ma efficace, per spiegare ai bambini in prima età scolare come è fatto il nostro pianeta, scendendo in profondità nella fossa delle Marianne per poi risalire fino alla costellazione dell'Orsa Maggiore.

Little Astronauts: Lo Space Shuttle, la Stazione Spaziale Internazionale, i rover marziani e le missioni lunari in tante tavole illustrate e interattive, per scoprire l'avventura dell'uomo nello spazio. Una voce guida i bambini alla conoscenza delle missioni, per approfondire sono disponibili schede di testo. App italiana per iPad, è disponibile anche in inglese

Junior Astronaut: rivolta a bambini e ragazzini dai 9 ai 15 anni, questa app coniuga grafica vintage, interazioni intelligenti e narrazione per spiegare i viaggi nello spazio e quindi i concetti fisici di forza, massa, gravità. 

Tick Bait’s Universe: permette ai bambini di familiarizzare con i concetti di dimensione, distanza e velocità in modo accessibile e divertente. Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande. Dai quark alle galassie, gettando uno sguardo su quella meravigliosa costruzione che è l’universo.

Fragile Earth: laghi che scompaiono, foreste che si estinguono, gli effetti dei bombardamenti e quelli dell’urbanizzazione. Fragile Earth ci mostra dall’alto attraverso una serie di immagini satellitari o fotografie aeree un pianeta fragile in cui eventi climatici estremi e l’intervento dell’uomo modificano il paesaggio in modo irreversibile. E lo fa in modo più convincente di qualsiasi lezione di educazione ambientale.

My Little Rocket: questa app mixa in modo convincente gioco fisico e digitale, invitando i bambini a lanciare il proprio razzo virtuale nello spazio, poi a costruirne uno vero con forbici, colla e cartone e alla fine a spedirlo nello spazio dalla piattaforma di lancio dell'iPad..

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720