Come creare una cartolina di Natale interattiva con Scratch

09 dic 2016 - di c.moscetti



Da pochi giorni è dicembre, un mese carico di festività e di voglia di auguri originali e personali. Ecco qualche idea per creare, a scuola o a casa, delle cartoline di auguri da inviare a chi è vicino o a chi è lontano, utilizzando Scratch e la propria creatività.

Scratch è un software di programmazione visuale ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento ed ideato dal LLK del Mit Media Lab di Boston, laboratorio diretto da Mitchel Resnick. Il linguaggio di Scratch, adatto dagli 8 anni in su, è composto da blocchi colorati che, incastrandosi tra di loro, danno origine ad animazioni e videogiochi. Il software può essere utilizzato online, oppure è possibile scaricarlo gratuitamente dalla Community di Scratch ed installarlo nel proprio computer (non utilizzabile su tablet, se non in una versione pensata per bambini più piccoli, Scratch Jr).

Qui trovi la cartolina che realizzeremo seguendo le istruzioni inserite di seguito e qui tante idee alle quali ispirarsi per creare le proprie cartoline con il coding!

Pronti? Iniziamo:

  • apri l’editor offline di Scratch (dopo averlo scaricato) oppure usalo online;
  • scegli la lingua in cui vuoi utilizzarlo, selezionandola dal menù a mappamodo in altro a sinistra;

  • inserisci uno sfondo (stage) dalla libreria cliccando in basso a sinistra;
  
 
  • rimuovi il gattino utilizzando le forbici che trovi in alto al centro (clicca sulle forbici e poi clicca sul gattino);

  • inserisci un nuovo sprite (personaggio), ad esempio un pupazzo di neve;

   

 

  • inserisci il codice per animare il pupazzo di neve (i blocchi vanno trascinati dall’area centrale e rilasciati nello spazio a destra; per trovarli agilmente nel menu centrale segui i colori di ogni blocco). Inserendo le istruzioni illustrate nell’immagine, il nostro sprite esegue queste azioni: avvia la riproduzione del suono, chiede il nome all’utente, rendendo interattiva la cartolina, risponde con auguri personalizzati, si sposta a destra e sinistra nello stage (in Scratch la schermata dove si realizzano le animazioni programmate), invia il messaggio “neve” per far avviare l’azione del prossimo sprite.

    TIPS:

    Il file di suono .mp3 Jingle bell rock-Lyrics non è presente nella galleria di Scratch ma occorre importarlo dal proprio dispositivo (vedi immagine sotto). È possibile utilizzare un qualunque file .mp3 o .wav; è anche possibile fare download del file che abbiamo usato nella nostra cartolina (immagine sotto);

     

 

 
  • inserisci un altro sprite, ad esempio un cristallo di ghiaccio e il codice per animarlo. Questo sprite, nascosto da quando si clicca sulla bandierina verde, si mostra quando il pupazzo di neve invia il messaggio “Neve”, quindi per 10 volte si clona spostandosi in un punto a caso della parte superiore dello stage. Con questo codice si ha l’effetto di cristalli di ghiaccio che appaiono uno dopo l’altro colorando il cielo sopra lo sprite principale!

 

 

Ora clicca sulla bandierina verde e decidi se la tua cartolina è completa oppure se vuoi aggiungere altro (ad esempio puoi inserire, ad entrambi gli sprite, vari effetti  divertendoti a provare i blocchi viola del gruppo <Aspetto>).

Inviala a chi vuoi scegliendo il metodo di condivisione che preferisci:

  • se hai utilizzato Scratch offline, invia il file .sb2 creato; per visualizzarlo è necessario che il destinatario abbia installato Scratch nel proprio computer;

  • se hai usato Scratch online, invia il link alla pagina del progetto creato, per salvare il progetto online è necessaria la registrazione gratuita al sito;

  • registra un video del progetto in esecuzione,  cliccando su File e quindi Registra un video del progetto (Record and export video, se si sta usando la versione online). Invia il file creato (per la riproduzione del file è possibile usare VLC Media Player).

 

Buon divertimento!

 
Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720