Digital Summer Camp 2017, campus estivi per nativi digitali

30 mag 2017 - di Redazione



Ecco una selezione di alcuni dei campi estivi 2017 per bambini e ragazzi dedicati al digitale e alla tecnologia, dalla robotica al coding, dalla realtà virtuale al videomaking.

Digital Summer Camp di H-Farm
Milano, Roncade (TV)
Settimane dal 13 giugno al 1 settembre 
Età: da 5 a 18 anni

Dopo il grande successo delle scorse edizioni torna per il settimo anno consecutivo il Digital Summer Camp di H-Farm, con un calendario ancora più ricco: sono infatti oltre 120 i laboratori di una settimana, in programma dal 13 giugno al 1 settembre, per ragazzi dai 5 ai 18 anni. La location raddoppia: alla sede di Ca' Tron di Roncade, immersa nel verde con vista sulla laguna veneta, si aggiunge la Fabbrica del Vapore di Milano.

I corsi proposti - in italiano ed in inglese - spaziano dalla programmazione della realtà virtuale all'invenzione di videogames, dalla realizzazione di un cortometraggio con il tablet alla costruzione di un robot di mattoncini: strumenti digitali e tecnologia diventano così il mezzo per esprimere la propria creatività in un modo nuovo e coinvolgente. 2300 i posti disponibili, con la possibilità presso la sede di Roncade di risiedere all'interno della struttura di H-FARM.

Info: https://h-campus.com

 

Master Coder
Milano, La Thuile, Cascina La Lodovica
Età: da 7 a 13 anni

Il Campus di robotica, coding, digital fabrication e videomaking si  fa in tre: oltre alla tradizionale sede della Triennale di Milano, che ospiterà il camp dedicato al design e alla tecnologia digitale declinandosi su quella che Munari definisce "l'intelligenza delle cose", sono aperte le iscrizioni per i camp di La Thuile e Cascina Lodovica.

Nella cornice de La Thuile la tecnologia incontra lo sport: iRobots è infatti un camp per ragazzi dai 7 ai 13 anni che prevede l'utilizzo di kit robotici Lego, con la possibilità di partecipare a svariate attività sportive. 

Cascina La Lodovica è invece una splendida location alle porte di Milano, dove tecnologia e natura si fondono: i laboratori di robotica, coding e stampa 3d si svolgono la mattina, mentre nel pomeriggio è a disposizione il parco di 110 mila metri quadri della tenuta per giochi all'aria aperta e passeggiate nei sentieri sterrati.

Info: https://www.mastercoder.com/#summercamp2017

La Camilla
Concorezzo

Cinque giorni tra tecnologia e gioco all'aria aperta, per fare nuove amicizie ed imparare ad applicare la fantasia al mondo digitale: il camp di Concorezzo, alle porte di Milano, si articola su due momenti distinti, con la mattinata dedicata alla creazione di videogiochi con Unity, al coding, a Minecraft e tante altre proposte; nel pomeriggio vengono invece presentate tutte le attività in lingua inglese con insegnanti madrelingua, che spaziano dallo sport (calcio, pallavolo, badminton, atletica) al gioco all'aria aperta.

Info: https://campuslacamilla.it/tutti/campus/

Il Laboratorio, c/o Museo della Specola, Firenze
da giugno a luglio 2017
dai 7 anni in poi

Costruire un robot con i kit Lego® Mindstorms Education EV3, imparare la logica della programmazione attraverso Scratch, scoprire come si modellano oggetti in 3D al computer. Sono alcuni dei corsi che offre Il Laboratorio a Firenze nel programma Robotics Summer Campus.

Info: http://il-laboratorio.academy/summer-campus-2017-le-proposte-de-il_laboratorio/

Archicamp 2017, Castellana (Varese)
da luglio a settembre 2017
dai 6 ai 14 anni

Un po' di sport, un po' di inglese (con insegnante madrelingua) e un po' di tecnologia. Ogni settimana, i bambini dai 6 ai 14 anni svolgeranno ricerche sul web, faranno disegno digitale e la stampa di oggetti 3D. E impareranno anche la programmazione e i principi della robotica con Scratch e Dash&Dot.

Info: http://www.archimedea.it/event/campus-estivo-archicamp-2017/

 

Kidsbit Summer School, Montemalbe, Perugia 
12 giugno - 7 luglio
età 7-12 anni 

Al suo secondo anno di vita, il summer camp Kidsbit è il primo centro estivo a Perugia dedicato all’utilizzo creativo e consapevole della tecnologia digitale. La prima esperienza in Umbria per bambine e bambini da 7 a 12 anni in cui sperimentare, giocare e confrontarsi con la creatività digitale immersi nel verde della fattoria didattica Musica Farm Perugia. Nelle 4 settimane, ogni settimana ha un tema: programmazione, video, stampa 3d e Arduino, robotica educativa.

info: www.kidsb.it

Kidsbit Campus, Agriturismo il Poggiolo, Pilonico Materno, Perugia 8 luglio
15-29 luglio
età 7-12 anni

La prima esperienza di campeggio digitale immerso tra le verdi colline dell'Umbria. Due settimane per imparare giocando tra avventura, attività all'aria aperta, tecnologia. Il tutto in lingua inglese.

info: www.kidsb.it

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720