Esplorare Milano con i bambini: una mappa, tre app e un ebook

01 mag 2015 - di Elisa



Expo 2015 è alle porte. Per chi sta organizzando una visita all'esposizione universale in compagnia dei bambini, può essere utile farsi un'idea di come intrattenerli anche al di fuori dello spazio della fiera, dirigendosi verso il centro di Milano.

Approdati in città, non sarà solo una questione di dove andare e cosa mostrare a figli piccoli e giovani studenti. Tutto potenzialmente è interessante ai loro occhi, a patto di renderli protagonisti della visita anche mediante strumenti interattivi o "alla loro altezza", che li guidino come in un gioco alla scoperta della città e dei suoi luoghi più significativi (che sono molti!).

Ecco quindi una selezione di contenuti che vi aiuteranno a rendere la visita di Milano più coinvolgente e giocosa, a partire da una mappa cartacea per approdare a una guida in formato ebook.

La mappa di Milano di ItalyForKids

Semplificata ma reale, questa nuovissima mappa cartacea permette di orientarsi alla scoperta della città con un approccio divertente. Nata da un'idea di due mamme milanesi DOC come Sara Dania e Donata Piva, attraverso le colorate illustrazioni di Mattia Cerato ricrea il paesaggio fatto di palazzi, tram, fontanelle, mercati, navigli, stazioni e grattacieli tanto caro a tutti i meneghini e non solo.

La città è abitata da adulti, bambini e da personaggi famosi che faranno sorridere anche i più grandi. Ci sono anche animali in città: cavalli, pesci, ranocchi e i più attenti capiranno perché.

Il retro della mappa è un “campo di gioco” per intrattenere i bambini nei momenti di pausa: scopri le differenze, unisci i puntini, labirinti, trova l’intruso... La confezione tascabile comprende anche adesivi da utilizzare sulla mappa stessa per personalizzare l’esperienza vissuta. In italiano e inglese, contiene indicazioni sui Musei preferiti dai bambini e una selezione di 10 cose da fare per cercare l’avventura anche tra le vie di una città come Milano.

Disponibile al prezzo di 6 euro, la mappa di Milano si compra in molti punti vendita della città, tra cui i negozi Città del Sole, il MUBA e la Libreria dei Ragazzi. ItalyForKids è in realtà una casa editrice, già alacremente al lavoro anche sulle mappe di altre città d'arte italiane.

******************************

Art Stories Milano: il Castello Sforzesco

Un Castello nel cuore di Milano, una dinastia rinascimentale, con i suoi segreti e le sue storie di crudeltà, vanità e ambizione, un artista come Leonardo da Vinci. In questa prima app dedicata al Castello Sforzesco, ci sono tutti gli ingredienti per appassionare i bambini alla storia e all’arte. L’app si presenta come una guida illustrata, che offre 3 percorsi differenti: uno breve, “per chi ha fretta”, uno completo ed un terzo “per chi ama le storie”, che parte dall’albero genealogico degli Sforza per raccontare le vicende dei vari membri della famiglia. In realtà proprio perché interamente illustrata e priva di fotografie, si presta ad una "lettura" da casa, pre-visita...

Art Stories Milano. Il Duomo a misura di bambino

Esce giusto in tempo per Expo 2015 la seconda app della serie. Protagonista di questa "puntata" è il Duomo, simbolo meneghino per eccellenza, con la sua architettura imponente, le sue guglie e le sue secolari vicende costruttive, raccontate dalle eleganti illustrazioni di Cecilia Negri. Come per il Castello, abbiamo la possibilità di scegliere tra 3 percorsi che in questo caso più che itinerari di esplorazione del monumento si presentano come livelli di lettura diversi.

 

MuseoscienzApp

Un’applicazione gratuita per dispositivi Android per muoversi facilmente all’interno degli spazi e delle esposizioni del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, per seguire percorsi tematici e portare a casa contenuti speciali.
Ovunque ci si trovi all’interno del Museo ci si può vedere posizionati sulla mappa per raggiungere facilmente le esposizioni, i laboratori e le aree di servizio grazie alle indicazioni sullo schermo del telefono. Seguendo i percorsi si selezionano i contenuti speciali, fruibili poi anche da casa, come contenuti audio, video e gallery di immagini, documenti e ricostruzioni 3D per conoscere ed approfondire i contenuti di questo museo molto amato dai bambini.

 

******************************

Milano ad altezza di bambino
In questo ebook si trovano concentrati grafica accurata, aneddoti, gioco, informazioni e interattività intuitiva declinati nella forma di guida turistica per esploratori urbani, per occhi e interessi da piccoli.
Per scoprire la città di Milano è sufficiente affiancare la piccola Bice, in visita nella metropoli per la prima volta con il suo papà. Seguendo la sua voce infantile e spontanea si viene condotti in giro per la città da scoprire. 
Dalla visita all'interno del Duomo con simulazione di un binocolo per ammirarne le bellezze a una passeggiata nei Giardini Indro Montanelli sotto una pioggia che allo scuotimento del device si fa acquazzone scrosciante; dai Navigli di ieri e di oggi con aperitivo nella frenetica movida in animazione autonoma dello yo-yo al Museo della Scienza e della Tecnologia per una prova da brivido nel simulatore di volo o per ricomporre le ossa dei dinosauri sparpagliatesi sul pavimento. 

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720