KAPI Awards 2017. I premi a tech e digitale per bambini

09 gen 2017 - di Roberta



Sono stati assegnati il 6 gennaio scorso nell’ambito del CES di Las Vegas i KAPI Awards 2017, i premi Kids at Play Interactive, che ogni anno celebrano le eccellenze nei media digitali e nella tecnologia per ragazzi. La personalità “pionieristica” onorata quest’anno per “aver trasformato il modo in cui i bambini di oggi creano e apprendono” è stato Seymour Papert - informatico e pedagogista, scomparso nel 2016, che ha introdotto il costruzionismo nelle teorie dell’apprendimento.

Ecco invece i premi KAPI assegnati nelle diverse categorie.

MIGLIORE APP O PRODOTTO PER BAMBINI: KUDOS APP BY KUDOS
Fornisce ai bambini più piccoli un set di strumenti sicuri per approcciare l’universo e le logiche dei social media.

 

MIGLIORE APP O PRODOTTO PER RAGAZZI: IL SISTEMA SOLARE DI TINYBOP
L’app Space di Tinybop trasforma il tablet in un modello del sistema solare e introduce in modo ludico diversi concetti relativi allo spazio, dagli anelli di Saturno alla dimensione dei pianeti.

 

MIGLIOR GIOCO O SERVIZIO NELLO SPIRITO “MAKER”: SAM'S CURIOUS CARS BY SAM LABS
Un gioco di costruzioni elettronico i cui blocchi si connettono in modalità wireless e si trasformano in varie forme di veicolo da programmare, una volte costruito, via smartphone.

 

MIGLIOR DISPOSITIVO PER SUPERARE IL GAP DIGITALE/FISICO: PLAY-DOH TOUCH BY HASBRO
Create una forma con il Play-Doh, scansionatela con l’apposita app per smartphone e osservate come le vostre creazioni prendono vita sullo schermo.

ROBOT: COZMO BY ANKI COZMO
Un robot per ragazzi che è capace di scherzare e di avere una personalità, grazie all’intelligenza artificiale e alla robotica avanzata.

 

REALTÀ AUMENTATA: POKÉMON GO BY NIANTIC
Il fenomeno digitale del 2016, che ha trasformato per sempre i giochi per smartphone unendo funzionalità gps e realtà aumentata ai classici personaggi Pokémon. Per i KAPI la “family app” dell’anno.

 

REALTÀ VIRTUALE / TECNOLOGIE EMERGENTI: MAZE BY SEEDLING
Si costruisce il proprio labirinto, si scatta una foto e lo si trasforma nello scenario di un videogioco in realtà virtuale da esplorare con i cardboard glasses.

 

MIGLIOR STRUMENTO EDUCATIVO: HAPPY ATOMS BY THAMES & KOSMOS
Happy Atoms consente di imparare la chimica costruendo un atomo con aste e giunti e poi permette attraverso lo schermo del dispositivo di riconoscere e identificare quello che hai creato.

 

MIGLIOR COLLANA: TECH WILL SAVE US BY TECHNOLOGY WILL SAVE US
Tech will save us è una raccolta di kit fai-da-te per realizzare una serie di oggetti, da un sintetizzatore di musica ad un braccialetto digitale.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720