thumb

Lego Dimensions, tra mattoncini reali e virtuali

27 set 2016 - di Elisa

1 2 3 4 5
Titolo gioco
Lego Dimensions

Età
7+

Supporto
Sony PS 4, Xbox 360, Nintendo Wii U, Sony PS 3, Xbox One



Lego Dimensions.Sviluppatori: Traveller's Tale / Warner Bros. Piattaforma: PlayStation®4, PlayStation®3, Xbox One, Xbox 360, Wii U. Anno: 2016. Lingua: anche in italiano. Prezzo: € 70,00 circa

Possiamo dire che con Lego Dimensions il concetto di gioco ibrido entra in una nuova dimensione: per regalare maggiore coerenza ai videogiochi ponte tra reale e virtuale, i cosiddetti toys-to-life, ci voleva probabilmente proprio Lego, capace come pochi altri produttori di giocattoli di stimolare la manualità dei bambini.

Se le "statuine" di Activision (i famosissimi Skylanders), Disney (con l'ormai chiuso progetto Infinity) e Nintendo (gli Amiibo) sono reali e, una volta tolte dai vari portali collegati alle console di videogioco, consentono ai bambini di proseguire a loro discrezione il gioco anche dal vivo, con le action figures di Lego Dimensions si fa un passo in avanti e si arriva a una vera e propria integrazione fra le due attività.

Il gioco su console si interrompe infatti per richiedere di volta in volta la costruzione di portali, automobili e gadget utilizzando i mattoncini reali messi a disposizione dallo Starter Pack e dai set acquistabili successivamente. Personaggi e accessori assemblati prendono così vita sullo schermo, con nuovi poteri e caratteristiche di gioco, in un game play che davvero integra i due momenti di attività, reale e virtuale, anche grazie al ToyPad interattivo (il portale collegabile alla console mediante cavo USB).

La storia da cui parte Lego Dimension è semplice e appartiene, come spesso accade per questo genere, alle avventure a livelli. Batman, Gandalf e Wyldstyle (i 3 personaggi presenti nello Starter Pack) si trovano improvvisamente risucchiati da strani vortici che li trasportano di dimensione in dimensione nel mondo Lego fino a depositarli in uno strano luogo, dove dovranno collaborare per ricostruire un misterioso portale (la versione virtuale del ToyPad stesso). A creare questo sconquasso è il terribile Lord Vortech, il cattivo che ha rapito i loro migliori amici e che vuole impossessarsi degli Elementi Primari con lo scopo di dominare il multiverso Lego.

Gli elementi per iniziare l'avventura ci sono tutti. Ci si tuffa nel misterioso portale per passare da un mondo all'altro, ogni volta ritrovando ambientazioni e personaggi noti, dal mondo di Ninjago a quello di The Lego Movie, dal Mago di Oz a Homer Simpson. Di livello in livello si risolvono piccoli enigmi, si distruggono e riassemblano virtualmente strutture che consentono il superamento di ostacoli, si ingaggiano battaglie con antagonisti del calibro di Joker e Saruman (alleati di Lord Vortech) e si raccolgono monete Lego che possono essere utilizzate per "noleggiare" nuovi personaggi dai poteri speciali, necessari per proseguire nel percorso e nell'esplorazione dei mondi. 

Per la gioia dei collezionisti, ma anche con un po' di comprensibile preoccupazione da parte dei genitori, l'avventura di Lego Dimensions si espande non solo grazie alle monete virtuali Lego, ma soprattutto acquistando in negozio 3 ulteriori tipologie di pack. I pack contengono nuovi mondi, livelli, missioni, personaggi, veicoli e gadget da costruire e usare nel gioco. Va però detto che l'avventura principale è comunque fruibile fino alla fine anche con i soli personaggi a disposizione nel primo pack.

Da evidenziare positivamente anche l'utilizzo dinamico del ToyPad, suddiviso in tre aree interattive e dai colori diversi: spostare i personaggi su una zona piuttosto che su un'altra, nei diversi momenti e livelli di gioco, consente di sbloccare infatti situazioni e poteri altrimenti non superabili o attivabili. Insomma, ancora una volta si smette di guardare il solo schermo per affrontare un gioco manuale e viceversa!

Godibili e apprezzate soprattutto dai più piccoli le animazioni, che spesso interrompono il gioco per arricchire la narrazione in modo spettacolare, con azioni spericolate e gag spassose che strappano più di una risata. Anche per questo, vi consigliamo di eseguire l'aggiornamento subito disponibile del titolo, che consente di seguire il gioco nella nostra nostra lingua.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720