2ManyKids ricorda i compleanni

2ManyKids. Sviluppatore: Luca Talarico. Requisiti: richiede l’iOS 6.0 o successive. Compatibile con iPhone. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo. Prezzo: gratis la versione Lite, la versione completa (acquisto in-app) costa € 0,89

Lo scopo per cui nasce questa app è ricordare i nomi e le date di compleanno dei figli di amici e parenti. In effetti, chi di noi non ha vacillato almeno una volta nel doversi ricordare i nomi degli ultimi nati nella cerchia di congiunti e conoscenti? Per non parlare poi delle ricorrenze delle nascite…

Può quinid essere essere una buona idea quella di affidarsi a un’applicazione che ce li ricordi tutti, come 2ManyKids. Si parte ovviamente dal costruire una lista con i nomi dei genitori, a cui vengono associati quelli dei figli, la loro data di nascita, il sesso e i regali che sono stati fatti negli anni precedenti (volendo anche con foto). E’ la grafica stessa dell’app a suggerirci il suo utilizzo, come se si trattasse della compilazione di un taccuino.

Dalle impostazioni si decide una volta per tutte quanto tempo prima e a che ora essere avvisati dei compleanni. A quel punto, senza uscire dalla app, sarà possibile chiamare, mandare una mail o una e-card.

Come dicevamo l’app è utile, anche se il suo utilizzo non sempre è intuitivo forse per alcune scelte cromatiche che non aiutano (per esempio nell’inserimento di nuovi dati e nella navigazione). Segnaliamo che la versione Lite è utile solo per visionare l’app, poiché consente di inserire solo due nomi di genitori e non consente l’invio di e-card.