Trova le 7 differenze!

7 differenze – Trova gli errori. Sviluppatore: Chocolapps SAS. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Questa app è ottimizzara per iPhone 5. Richiede iOS 3.2 o successive. Lingue: Italiano, Arabo, Cinese Semplificato, Cinese Tradizionale, Coreano, Francese, Giapponese, Inglese, Olandese, Portoghese, Russo/a, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco.  Prezzo: 1,79 € *****GRATIS SU GOOGLE PLAY E AMAZON per un periodo limitato di tempo******

Chocolapps, prolifico editore digitale francese, pubblica sia book-app (come I tre Porcellini e Zorro ) sia applicazioni educative (di cui abbiamo recensito KidECook, Dalla terra allo spazio e Tom, spiegami il corpo umano ).

Questa volta propone a bambini in età prescolare e scolare un classico gioco da settimanale di enigmistica: trovare le differenze tra due immagini molto simili ma non identiche tra loro, utilizzando tablet o smartphone e la tecnologia touchscreen.

Tre i livelli di gioco. Nel più semplice, le due immagini sono affiancate:  

Ad un livello superiore le immagini sono invece speculari:

Nel terzo livello, il più complesso, si prende visione (per un numero limitato di volte) dell’immagine e a memoria (o con furbizia!) si cerca di trovare le 7 differenze.

Il materiale iconografico utilizzato nello sviluppo di questa applicazione è quello delle numerose book-app pubblicate dall’editore stesso, che quindi ha confezionato un nuovo prodotto partendo dall’abbondante materiale d’archivio. Il risultato finale è ben riuscito: 12 sono le immagini proposte per ciascuno dei tre livelli, si sbloccano una di seguito all’altra solo dopo aver trovato le 7 differenze della tavola precedente. Nota positiva: quando si rigioca con la stessa tavola e nello stesso livello, cambiano le differenze da individuare.

I bambini sono incentivati sia dal meccanismo di sblocco sia dall’attribuzione di stelline per ogni differenza individuata a terminare il gioco, che nelle sue finalità è ampiamente positivo perché sviluppa spirito d’osservazione e memoria. Garantiamo il divertimento.

Segnaliamo infine che dalla sezione Album si accede direttamente ad iTunes per l’acquisto delle singole book-app da cui sono tratte le tavole illustrate.