Un’app per giocare con il Gruffalo

Gruffalo: Games. Sviluppatore: Magic Light Pictures Ltd. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5Lingua: inglese. Prezzo: 4,49 € su AppStore

Per chi era in attesa dell’app del Gruffalo, subito una precisazione: non si tratta della book-app tratta dall’ormai celeberrimo libro scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler. In questa applicazione, frutto del lavoro di Magic Light Pictures (già produttore dei film di animazione The Gruffalo e The Gruffalo’s Child), tornano sì il Topo Tremendo e il mostruoso Gruffalo, ma solo per intrattenere i loro piccoli fan in attività ludiche touchscreen. Non un libro digitale, dunque, ma una collezione di 6 giochi: tris, snap, indovina le sequenze, puzzle, matching e un game di velocità.

I giochi proposti non hanno nulla di innovativo, tuttavia sono realizzati con accuratezza e sono supportati da sistemi di rewarding: i puzzle tengono traccia del tempo di esecuzione e sono articolati in livelli e in un crescendo di complessità; il tris si gioca con il Gruffalo stesso, che con la sua zampaccia artigliata muove le pedine e ci sfida a chi per primo vince 5 partite; le sequenze di numeri, lettere e forme se correttamente completate, consentono l’accumulo di punti… il tutto comunque rimanendo estranei alle logiche delle classifiche.

L’app, tecnicamente ben fatta e perfetta nella struttura e nell’esecuzione, certo molto deve alle illustrazioni e alle caratterizzazioni regalate ai personaggi dalla fortunata accoppiata Donaldson-Scheffler. Ma proprio per la vastità della fama del soggetto, qualcosa in più ci saremmo aspettati in termini di animazioni e sound design (tutti i personaggi sono muti), visto anche il prezzo non troppo contenuto dell’applicazione.

Benché solo in lingua inglese, proponiamo Gruffalo: Games ai bambini italiani sperando che, se ancora non sanno chi è il Gruffalo, vadano presto a scoprirlo sfogliando i suoi bellissimi albi illustrati.