KidsFunFood, gioca con la frutta
KidsFunFood. Sviluppatore: Dreambook Studios. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod, iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive, ottimizata per iPhone 5. Lingue: Inglese. Prezzo: 1,79 €
Negli Stati Uniti l’alimentazione dei bambini è una delle voci dell’agenda politica nazionale e l’obesità infantile è considerato un serio problema nel Paese. Non a caso la stessa First Lady Michelle Obama è promotrice del programma Let’s Move, nato per contrastare gli effetti delle cattive abitudini alimentari dei suli connazionali e all’interno del quale è stato lanciato anche il concorso Apps for Healthy Kids.
Proprio su questo filone, il neonato Dreambook Studios concepisce l’app KidsFunFood, un gioco semplice sullo schermo di iPad e iPhone per avvicinare i bambini all’abitudine della frutta. E’ infatti utilizzando fette e sezioni di meloni, mele e mirtilli che si possono ricomporre come in un puzzle le sagome di simpatici animali, che una volta assemblati prendono vita in una breve animazione.
L’app è dunque utile ai bambini di età prescolare per familiarizzare con il cibo a basso contenuto calorico, ma anche per i genitori cui offre dei suggerimenti per l’allestimento di fantasiosi piatti a base di frutta e pancake. E’ infatti presente nell’applicazione una sezione dedicata alle ricette, con tanto di disegno per la loro corretta esecuzione in cucina.
La grafica che dà vita agli animali è piacevole, le animazioni semplici così come il sound design. Di fatto l’app propone il classico gioco della soluzione di puzzle, quello che ha in più è un intelligente risvolto educativo da mettere anche in tavola.