Loopimal, fai ballare gli animali
Loopimal. Sviluppatore: Yatatoy – Lucas Zanotto. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.1.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo. Prezzo: € 2,69 €
Siamo pronte a scommettere che con questa app si divertiranno anche i più grandi, e nei più grandi includiamo anche i genitori! La terza app di Lucas Zanotto gioca con i colori, la musica e i movimenti, dando la possibilità ai bambini di vederli combinarsi impartendo dei comandi a 6 animali, che si muoveranno, danzeranno e suoneranno a seconda di come sono stati “programmati”.
Un uccellino, un orango, un polipo, una scimmia, un orso e un maiale: è questa la galleria degli irresistibili animali che si presentano all’apertura dell’app, tutti in attesa fremente di poter iniziare la loro danza e il loro eventuale canto (per scoprirli è sufficiente sfogliare in avanti lo schermo, da non perdere l’attesa ritmata di maiale e orso). Al cambio di schermata, cambia anche la melodia, che si adatta al carattere dell’animale rappresentato, ma che è sempre elettronica, a volte più ritmata altre più meditativa (non immaginatevi jingle da bambini!).
Ma la vera sorpresa sono la pulsantiera di cinque tasti (con diverse forme e colori) e la timeline che si trovano sotto ciascun personaggio. Basta veramente poco, per intuire che possiamo “programmare” e mettere in sequenza i movimenti degli animali e arricchire la base musicale, semplicemente collocando le forme sulla timeline.
Ed ecco che allora tutto cambia. All’inizio i bambini si muovono a caso, alla scoperta caotica di personaggi, movimenti, e sonorità. Poi iniziano a capire che con queste forme si possono costruire sequenze più armoniose, musiche e coreografie divertenti, ritmate e coerenti.
Anche questa volta il gusto grafico, la sensibilità per i colori e la semplicità illustrativa di Lucas Zanotto fanno centro, ma a rendere speciale l’app sono le animazioni, perfette e fluide, la scelta non scontata di cambiare per ciascun animale i movimenti e i suoni associati oltre che, non ultima, l’intuitività d’utilizzo. Non ci sono spiegazioni, c’è solo sperimentazione, sorpresa e gioco.
Un’opzione aggiuntiva rende poi possibile vedere gli animali muoversi in contemporanea, a due o a quattro, realizzando per ciascuno una diversa coreografie…
Vi avvertiamo che chiudendo l’app perderete le sequenze impostate e che non si può cambiare la velocità della musica e delle sequenze, ma di certo i bambini non avranno di che lamentarsi.