Peppa Pig in vacanza

Peppa in vacanza. Sviluppatore: P2 Games Limited . Supporto: iPhone, iPod Touch e iPadRichiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: inglese, italiano, tedesco, spagnolo. Prezzo: € 4,49.

Giochi sulla spiaggia, gare di nuoto, coni gelato e pizze… Nell’ultima app di Peppa Pig non manca nessuno degli ingredienti preferiti dai bambini per le vacanze.

La struttura dell’app è analoga alla precedente, stesso impianto e anche alcune tipologie di giochi che di ripetono. Ma l’impressione è la medesima: c’è lo sforzo di fare un buon prodotto, che intrattenga i bambini non solo in virtù della loro sconfinata passione per Peppa, ma anche con validi giochi educativi, brevi animazioni e le ben note canzoncine.

Ancora una volta, le vacanze di Peppa riflettono il vissuto di molti bambini: la partenza in aeroporto e il viaggio in aereo, la preparazione per andare in spiaggia, le gare in piscina, i cibi golosi come gelato e pizza… Tutto diventa occasione per strutturare attività in cui il bambino è chiamato a compiere operazioni semplici come spalmare la crema solare prima di esporsi al sole, ma anche più strutturate come impastare e cucinare la pizza (certo, forse i bambini italiani non la guarniranno con ananas, burro di arachidi e marmellata!) e raggruppare valige in base all’indicazione di numero e colore. A guidarli in queste attività la solita voce fuoricampo, che aiuta quindi i bambini senza ricorrere alla lettura di testi di spiegazione. A gratificarli per aver completato i giochi, arrivano infine gli stickers, da utilizzare nell’apposita sezione Album.

Segnaliamo inoltre che l’applicazione, si dice nell’area genitori, è Kid safe, ovvero non richiede al suo interno di fare acquisti ne’ di condividere alcun tipo di informazioni che riguarda il bambino o il device che sta utilizzando.