Artoo, un orso per l’arte con i bambini

artoo

Di cosa si tratta

Con il suo metodo empirico e il suo desiderio di portare nelle case il piacere di scoprire l’arte e andar per musei, l’app Artoo di Alchemilla è un amplificatore innovativo di buone pratiche di collegamento fra musei e famiglie.


La sua storia è buffa e la sua missione importante; Artoo è innanzitutto un buon escamotage per avvicinare e sollecitare alla partecipazione artistica, diretta (compare a richiesta una tavolozza per disegnare) e indiretta (l’osservazione).
Quest’orso vive in una di quelle soffitte in cui tutto attira l’attenzione dei bambini e aspetta solo di essere toccato per introdurre, con tono semplice e gioviale, ad alcuni quadri dei pittori Kandinsky, Paul Klee e Vincent Van Gogh prendendo per mano i bambini in un tour fuori dal comune.

artoo

Infatti, nottetempo, quando il museo sotto la sua soffitta è ormai deserto, Artoo, grande amante dell’arte, scende e si gode le opere in solitudine. Di giorno invece, da un buco che ha aperto nel pavimento, origlia le conversazioni dei bambini in visita al museo poiché lui crede – anzi ne è proprio convinto – che a spiegare l’arte ai bambini debbano e possano essere altri bambini.

Il loro sguardo spontaneo, la loro libertà di esprimersi senza paure e senza sovrastrutture rende i loro commenti utili e preziosi ai fini formativi ed educativi dei loro coetanei. 

Così Artoo diventa il custode dei loro commenti e dei loro pensieri disordinati e, per conservarli al meglio e dar loro dignità, li chiude in barattoli che poi mette sugli scaffali nella sua soffitta. Raccogliendo, giorno dopo giorno, queste ingenue e a tratti sagaci interpretazioni, si trova già con gli scaffali già belli zeppi (che possiamo ascoltare), il mio consiglio è quindi che proviate subito anche voi!

C’è un microfono, che si attiva molto semplicemente, al quale i bambini affidano le idee e le emozioni che provano davanti a 5 tele di Kandinsky fra cui Musical Overture, Several Circles, Improvisation, 5 opere di Paul Klee e 5 di Vincent Van Gogh, fra cui I mangiatori di patate, Campo di grano con volo di corvi e l’immancabile Notte stellata.

Il barattolo viene poi etichettato con nome, età e immagine standard di visi di bambini (a scelta dell’utente) e come una marmellata riposto in dispensa a disposizione degli altri bambini che useranno questa app. Conservare, ma soprattuto rendere accessibili, agli utenti successivi l’interpretazione offerta dai “visitatori” precedenti, a me è sembrata una strategia intrigante; ad integrare questi commenti c’è poi anche la voce del direttore del museo, Umberto, grande amico di Artoo, che offre una spiegazione dei quadri, naturalmente più tecnica, più ricca e necessaria, che bilancia giocosamente le suggestioni infantili.

artoo app arte

Ci piace perché Artoo pensa siano i bambini a dire le cose più belle sui quadri…

… ispirando i compagni; accade qui che chi è piccolo ascolta ciò che un altro piccolo ha detto sull’arte, i bambini si ascoltano ed è significativo che opinioni e commenti sull’arte circolino liberamente fra cinquenni/seienni, non capita spesso! E’ un buon impulso per far prendere confidenza con i quadri, per invitare al dialogo con l’opera e con gli altri, e per solleticare l’attenzione sui dettagli.

Assistiamo quindi a due linee di commenti, quella del direttore, che ci guida in modo più convenzionale, e quella dei commenti confusi, strampalati, immediati, divertenti e candidi tipici dell’età prescolare.
E’ con lui che viene promossa e riconosciuta la centralità di un approccio istintivo all’arte da condividere per crescere e divertirsi.

Perfetta per chi…

…per chi è affamato di musei ma non li frequenta ancora assiduamente.
Artoo è avvolgente, un compagno ideale di esplorazione e navigazione dentro un’app che presto si arricchisce periodicamente di nuovi contenuti.

Artoo, il timido orso amante dell’arte diventa il protagonista di una serie di libri illustrati che nascono proprio dai commenti e dalle storie dei bambini che Artoo raccoglie grazie alla sua app.

La serie vede protagonista accanto ad Artoo, Margherita, una bambina curiosa e piena di energia, sempre pronta, insieme al suo amico orso, a fare incontri sorprendenti ispirati dai quadri famosi e a vivere avventure fantastiche nel mondo dell’arte.

Il primo libro della serie “Artoo & Margherita” racconta l’avventura di Artoo e Margherita con un angelo apprendista, l’Angelo Richiedente di Paul Klee ed è al centro di un progetto di crowdfunding lanciato su Kickstarter, raggiungibile a questo link www.kickstarter.com

Gli altri volumi della serie sono previsti a partire dal 2020.

Artoo. Sviluppatore: Alchemilla. Supporto: richiede iOS 7.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: Italiano. Prezzo: € 3.49 sia su App Store sia su Google Play.