Endless Alphabet, inglese ai primi passi
Endless Alphabet. Sviluppatore: Originator. Requisiti: Compatibile con iPad, iPhone e iPod touch. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Lingue: Inglese. Prezzo: € 6,99 su iTunes
Il noto sviluppatore americano di applicazioni per bambini Callaway ha prodotto questa app dedicata ai più piccoli per guidarli nell’apprendimento dell’alfabeto inglese, dello spelling e del significato di sempre nuove parole. Grazie a una grafica giocosa e a delle buffe animazioni, di cui una combriccola di mostri è protagonista, la finalità educativa dell’app non risulta per nulla pedante.
Anche ai bambini italiani Endless Alphabet può essere di grande aiuto, quando – tra la fine della scuola materna e l’inizio di quella elementare – si trovano alle prese con la pronuncia dell’alfabeto e delle prime parole inglesi. E anche per loro l’utilizzo dell’app risulterà divertente.
Nella bocca di un grande mostro si trovano decine di vocaboli con corrispondente illustrazione. A scompaginare tutto, una volta che si è scelto un lemma, è l’arrivo della colorata combriccola, che fa volare da tutte le parti le lettere che lo compongono; al bambino spetta di riordinarle come in un puzzle. E’ in questa sede che una voce procede allo spelling, mentre alle singole lettere e alle loro buffe voci il compito di indicare il fonema corrispondente. E alla soluzione del puzzle, un’animazione scanzonata e divertente ne spiega anche il significato. Imperdibile quella del sostantivo itchy (prurito)!
Il numero di vocaboli presenti nella bocca del mostro cresce periodicamente, incentivando il bambino a tornare a esercitarsi (giocare) con puzzle e animazioni.
Un’app che consigliamo!