F18 Pilot Simulator. Pilota un caccia

F18 Pilot Simulator. Sviluppatore: Flight Systems LLC. Supporto: iPhone, iPod touch, iPad. Richiede iOS 5.0 o superiori / Versione Android 2.3 e superiori. Lingua: Inglese. Prezzo: 1,79 € iOS / € 1,46 su Google Play.

La fase di atterraggio sulla portaerei è il momento più delicato per un caccia da combattimento. Lo sanno gli adolescenti degli anni Ottanta, cresciuti con le spettacolari riprese di volo degli F-14 Tomcat di Top Gun. Se volete mettervi nei panni di Pete “Maverick” Mitchell e provare insieme ai vostri bambini la tensione, il disorientamento e la frustrazione di chi impara a pilotare un aereo, l’app F-18 Pilot simulator è ciò che fa per voi.  Si tratta infatti di un simulatore di volo in grafica 3D, che offre un’esperienza sufficientemente realistica di volo in prima persona, mettendovi nella cabina di pilotaggio dell’F18.

Dato che anche nella realtà non deve essere facile pilotare un caccia, il gioco risulta sfidante – a tal punto che finora il mio aereo si è sempre schiantato in mare. Aspettatevi quindi che i vostri bambini vengano frustrati nei loro tentativi di atterraggio e ci mettano del tempo per riuscire a padroneggiare comandi che non sono di immediata comprensione.

Inclinando in avanti il dispositivo si interviene sulla coda, abbassando e alzando il muso del velivolo. Se si inclina a destra o a sinistra si interviene invece sugli alettoni e sulla direzione di volo. Leve aggiuntive a scorrimento poste ai lati dello schermo permettono il controllo dei flap – che in atterraggio aumentano la portanza dell’ala a basse velocità – della velocità e del timone.

Governare tutti questi comandi contemporaneamente è decisamente difficile, tanto più che le leve a scorrimento sono poco pratiche da utilizzare nel momento in cui si impugna il tablet con due mani per mantenere la rotta – l’app è infatti ampiamente migliorabile da questo punto di vista.

Tuttavia, grazie alla grafica dettagliata e alle funzionalità accessorie, come il replay di volo da diversi punti di osservazione, la possibilità di scegliere l’ora del giorno per l’atterraggio, i dati sulla velocità di avvicinamento, le distanze rispetto alla rotta ideale, F18 Pilot simulator offre un’interessante e completa esperienza di scuola di volo, che può appassionare bambini dagli 11 anni in avanti. Basta essere consapevoli che non si tratta di un gioco dalle risposte immediate e dai punteggi facili, ma che richiede calma, costanza e applicazione. Ci vuole impegno quando si impara a volare, come in ogni cosa.