Farm 123, impariamo i numeri

123 Farm – Story Toys Jr. Sviluppatore: Story Toys Entertainment. Requisiti: Compatibile con iPad, iPhone, iPod Touch. Richiede iOS 4.3 o successive. Richiede Android 2.2 e successive. Lingua: inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, cinese e coreano. Prezzo: 2,99 euro.

Vincitrice dell’iLounge Kids App 2012, l’app 123 Farm è uno strumento simpatico e utile per agevolare l’apprendimento dei numeri da parte dei più piccoli. Strutturata come un libro pop up sfogliabile, sfrutta in misura contenuta gli effetti 3d: è infatti possible ruotare il libro virtuale (che sullo schermo del tablet appare appoggiato sul tavolo di una cucina) e sfogliarlo con molto realismo. Numeri e personaggi sono invece realizzati con una grafica tradizionale.

123-farm-1

L’app, in modalità autoplay o lettura, invita i bambini pagina dopo pagina ad aiutare la contadina Chiara nel suo lavoro di accudimento degli animali della fattoria. Le anatre si devono tuffare nello stagno, le uova si devono schiudere, i maiali devono rotolarsi nel fango… ma tutto ciò avviene solo previa conta mediante tocco dei singoli soggetti.

123-farm-2

Più interessante rispetto a questa “presentazione attiva” dei numeri da 1 a 10, è la sezione dei giochi, che con lenta progressione e attraverso semplici attività e interazioni consolidano la conoscenza delle cifre nei bambini alle prime armi con l’aritmetica. Su invito vocale si chiede al piccolo utilizzatore di individuare su una tavola illustrata un certo numero di galline o gatti, di rinchiudere nel recinto un certo numero di pecore o cavalli… e ad ogni azione corrisponde la visualizzazione del numero corretto.

Nella sua funzione didattica l’app 123 Farm è pienamente riuscita, mentre entusiasma meno per la qualità della grafica e delle animazioni.

(App testata su Samsung Galaxy Tab)