Jelly Jumble, caramelle esplosive anche per i piccoli
Jelly Jumble! Sviluppatore: StoryToys. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 6.0 o successive. Android versione 2.2 e superiori. Lingue: Inglese. Prezzo: € 1,99 su iTunes
Un cosiddetto “matching game” (per intenderci su cosa sia, pensate al famosissimo Candy Crash) apposta per i bambini, quindi realizzato con grafica accattivante e non aggressiva e, soprattutto, senza l’assillo di continue proposte di acquisti in-app (l’applicazione si scarica una volta per tutte a pagamento).
Il gioco di allineamento ed esplosione di caramelle e vasetti di marmellata (ma anche di piselli sorridenti, calzini, animaletti e fruttini…) si svolge su 39 livelli, che si dischiudono progressivamente e aumentano mano a mano di complessità. Si gioca dunque per superarli uno dopo l’altro, ma anche per accumulare più stelline possibile e arrivare alla fine del percorso.
A motivare il bambino che gioca (in realtà basterebbe l’effetto di dipendenza generata dai matching games!) è anche lo svilupparsi di una storia, che attraverso 14 brevi episodi animati rivela, insieme al dischiudersi dei livelli dell’app, il plot narrativo ideato dallo sceneggiatore inglese Myles McLeod.
Una calda voce narrante (in inglese, purtroppo non tradotta in italiano) e un susseguirsi di semplici tavole animate mettono in scena così la storia: il piccolo Oliver è stato spedito dall’antipatica zia Pru per le vacanze, ma fortunatamente giunge in suo soccorso Soran, un tenero mostro peloso azzurro che ama cucinare marmellate dagli effetti portentosi (possono allungare le gambe, rinvigorire code di volpe, far ricomparire ombre disperse…) che vende agli altri abitanti del bosco e con cui addolcirà anche l’acida zietta. E’ proprio con gli ingredienti necessari per la preparazione delle marmellate che i bambini sono chiamati a giocare sulle famose griglie. Qui devono tracciare gli allineamenti corretti per raggiungere gli obiettivi prefissati in numero di caramelle ma senza superare il numero di mosse concesse.
Ideale per stimolare capacità di pianificazione e strategia nei bambini, Jelly Jumble li coinvolge velocemente, anche grazie alle belle illustrazioni di Evgenia Golubeva, alle animazioni interattive, a una storia credibile, che si può seguire indipendentemente dal matching game.
Noi la consigliamo, potrà essere rigiocata anche dopo il completamento dei 39 livelli (per ottenere più stelline) e divertirà molto anche i genitori 🙂