Labo Forma, gioca come vuoi tu

Labo Forma. Sviluppatore: Labo Lado. Supporto: compatibile con iPad. Richiede iOS 6.0 o versioni successive. Lingua: tutte. Prezzo: € 2,99

Un’app, come Labo Lado ci ha abituati, in cui le forme prendono vita al tocco del bambino e con cui interagire: triangoli, quadrati, cerchi, poligoni, ma anche sagome più complesse si uniscono e colorano per trasformarsi in omini, uccellini, automobili, insetti e fiori con cui sperimentare suoni e interazioni intelligenti o semplicemente divertenti.

Le attività proposte dall’app sono sei e ciascuna si declina a partire da un semplice lavoro di “contorno” di una o più sagome proposte, per poi proseguire ogni volta in modo diverso.
Gli uccellini si aggiungono uno dopo l’altro sui fili della luce ed è possibile farli volare via come se fossero su un elastico, i pesci popolano sempre più numerosi un acquario in cui si ascoltano i suoni del mare, la macchinina (la stessa del gioco Labo Car Designer) si personalizza nei colori e accede a un percorso a ostacoli, che sta al bambino rimuovere escogitando semplici strategie. E poi ci sono anche gli insetti nel labirinto, gli omini danzanti e i fiori musicali, toccando i quali è possibile produrre una melodia… insomma, ogni sezione dell’app è una sorpresa!

Niente ripetitività dunque, se non nel lavoro di “contorno”, e una grafica semplice, che predilige linee chiare e colori pieni, stimolante per i più piccoli nel dimostrare loro come dall’unione di semplici forme si possano creare oggetti e personaggi sempre nuovi, con cui poi giocare a piacimento con un buon margine di libertà. La destrutturazione delle attività ludiche, che lascia al bambino ampio movimento nello scegliere come interagire con i personaggi e gli oggetti, è di certo il plus più interessante di Labo Forma, come del resto delle altre app proproste da questo sviluppatore.

Le sezioni si distinguono le une dalle altre anche per le sonorità e le musiche di sottofondo, che accompagnano le attività ludiche, a volte più allegre e squillanti, altre più tranquille e rilassanti, rendendo l’esperienza di gioco raccolta e coinvolgente.