Le mie prime operazioni di matematica

Montessori. Le prime operazioni. Sviluppatore: Les trois Elles. Supporto: iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o superiori / Versione Android 2.2 o successive. Lingua: Diverse, tra cui l’italiano. Prezzo: € 3,59 su App Store / € 3,49 su Google Play.

Le prime operazione, un’applicazione dello sviluppatore di Numberland e Easy Studio, sempre ispirata al metodo Montessori, guida i bambini dai 5 agli 8 anni alla scoperta dell’aritmetica. Permette infatti di sperimentare “fisicamente” i concetti di addizione (mettere insieme) e sottrazione (togliere) attraverso gettoni e aste di lunghezze diverse, che traducono la somma di due numeri astratti in unione di due oggetti visivamente misurabili. L’app introduce anche i concetti di pari e dispari, di doppio (moltiplicazione) e di metà (divisione), attraverso insiemi di gettoni che vanno divisi o moltiplicati.

Montessori. Le prime operazioni.

Come negli altri titoli di Les trois elles, c’è attenzione all’incoraggiamento del bambino, che a fine esercizio viene gratificato con stelline e punti, da utilizzare nel “Laboratorio”, una sezione ludica in cui è possibile “acquistare” occhi, teste, braccia, gambe e altre membra sparse per assemblare come Frankenstein in erba il proprio mostro.

L’area PlayBox offre invece una serie di giochi/esercizi per mettere in pratica i concetti aritmetici di base, contando i gettoni colorati (Monster + e -), individuando la bolla con il risultato corretto tra una serie di cifre fluttuanti (Bubble Game + e -), facendo scoppiare le bolle pari e dispari, moltiplicandole e dividendole.

Montessori. Le prime operazioni.

In Smart fingers si gioca appoggiando sullo schermo il numero di dita corrispondente alla metà della cifra mostrata: un modo intelligente di contare con le dita e di fare elementari operazioni di divisione, con l’incentivo della sfida, dato che si può giocare in due. Infine, c’è l’area Tabelle, che offre strumenti di supporto per tutte le operazioni aritmetiche.

Montessori. Le prime operazioni.

Caratterizzata dalla grafica pulita e raffinata di tutte le app di Les Trois Elles e dai simpatici Tam e Tao, i personaggi che accompagnano tutta la serie, Prime Operazioni è un’applicazione didattica ben fatta, ricca di contenuti e curata nei dettagli, come la nota informativa rivolta ai genitori, che spiega funzionalità e fornisce consigli d’uso. A dimostrazione che per realizzare applicazioni di qualità non occorrono tanto i fuochi d’artificio quanto un buon progetto e attenzione ai dettagli.