Math Tales, matematica in rima nella giungla
Math Tales – La giungla. Sviluppatore: Marshmallow Games. Supporto: iPad. Richiede iOS 7.0 o superiori. Lingua: Italiano. Prezzo: € 2,99
Dopo aver pubblicato una prima app che si scarica gratuitamente da iTunes per iPad, il team di sviluppo Marshmellow Games torna a proporre sul medesimo store un nuovo prodotto, questa volta a pagamento.
Portata a termine grazie a un finanziamento ottenuto mediante crowdfunding, Math Tales – La giungla si muove sulla falsariga della precedente app. Ancora una volta ai bambini in età prescolare vengono proposti semplici giochi di avvicinamento ai primi concetti della matematica e della logica, ma con la particolarità che a fare da cornice al tutto ci sono testi scritti e parlati che raccontano una storia in rima, come in una filastrocca.
Questa volta gli animali coinvolti non sono più quelli della fattoria, ma quelli della giungla, chiamati dal Re Leone a raccolta per portare a termine un importante compito: accogliere e festeggiare il ritorno dell’elefante Mirco, fuggito da un circo. I 9 animali che si daranno da fare nei preparativi corrispondono ad altrettanti capitoli, ognuno contenente 3 giochi a tema. Di fatto l’app è strutturata a livelli, per cui solo concludendo il primo si accede al successivo.
Solo sfogliando, pagina dopo pagina, e ascoltando la narrazione in rima, si arriva ai giochi, semplici attività per mettere in sequenza colori, forme e dimensioni, per individuare oggetti, per ricomporre puzzle, per il riconoscimento degli spazi, per la percezione delle quantità, per fare le prime somme e sottrazioni… Positivo poi il fatto che accedendo una seconda volta al medesimo gioco, cambiano sequenze e numeri, in modo che il bambino possa continuare a esercitarsi.
La grafica dell’app, principalmente a scorrimento orizzontale, è basata su tavole a tinte piatte, illustrate con tratto semplice e facilmente percepibile per il bambino, già impegnato del resto nelle attività di logica e matematica.
Dalle impostazioni è possibile scegliere se avere o meno lo speakeraggio, la musica e i suoni, potendo così preferire se fruire l’app con il proprio bambino leggendo ad alta voce i testi per lui, affiancandolo nella risoluzione dei giochi.
La promessa, infine, che l’app non sia solo un eserciziario ma anche una storia con una morale viene mantenuta. Arrivati alla fine dei nove capitoli i piccoli giocatori scopriranno che non essere collaborativi (come la scimmietta Raffaella la monella) può portare a delle conseguenze negative, come l’essere esclusi da una festa. Anche se poi, a volte, basta saper dire un sincero “mi dispiace” per tornare a da essere tutti amici.