Mr Lupo e Cappuccetto Rosso

Mr Lupo e i dolcetti allo zenzero. Sviluppatore: Lucia Masciullo © Blue Quoll. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.0 o successive. Lingua: italiano, francese, inglese, cinese, giapponese, spagnolo. Prezzo: 2,39 €.

Nulla è come sembra in questa originale rivisitazione della fiaba di Cappuccetto Rosso. La protagonista scorrazza tutto il giorno sul suo monopattino, quell’elegantone del lupo è vegetariano, il taglialegna è un entomologo in cerca di farfalle e la nonna va pazza per il bingo.

images

 Ne deriva una storia avvincente grazie a dettagli che attualizzano la favola e una serie di spunti umoristici che fanno sorridere i bambini. Come quando il lupo finge di essere stato investito da un coniglio motociclista pirata della strada. O quando Cappuccetto Rosso, notando la faccia pelosa della finta nonnina, le domanda quando sia stata l’ultima volta che si è rasata. E poi, chiedendo ragione degli occhi enormi, si sente rispondere che è “per vedere meglio i numeri del bingo”, mentre le orecchie grandi servono per ascoltare meglio la musica delle lezioni di liscio. La storia si chiude con un finale a sorpresa, che non vi rovineremo, che rivela la vera natura dei personaggi e scioglie tutti gli equivoci.

Le modalità di fruizione della app sono le due classiche:

  • Ascolta, in cui la storia avanza automaticamente, le pagine si sfogliano da sé e il testo è letto da un narratore.
  • Leggi, in cui la app si sfoglia come un libro tradizionale.

Inoltre, il bambino toccando 150 punti attivi distribuiti nelle illustrazioni può scoprire suoni e fumetti nascosti, che aggiungono dettagli alla storia. Purtroppo, questo è l’unico elemento dinamico dell’applicazione, che è priva di animazioni e dal punto di vista delle interazioni risulta piuttosto limitata. Mr Lupo è infatti un albo illustrato trasferito su iPad, tanto da riprodurre il libro cartaceo anche nell’effetto del “voltar pagina”. Eppure, nonostante manchi di “giochi” e abbia un ritmo abbastanza lento, ha conquistato mio figlio di 5 anni. Grazie sicuramente allo humour del racconto, alle belle tavole dell’illustratrice Lucia Masciullo– che vive e lavora in Australia dove ha fondato la società editrice di libri digitali per bambini Blue Quoll – e all’ottima voce narrante, che riesce ad interpretare in modo convincente i diversi personaggi della storia, facendo vibrare di scanzonata tensione emotiva il racconto.

cappuccettorosso-570x300

images-1

images-3