Sort It Out, impara a classificare

Sort It Out 1. Sviluppatore: Ronen Moshel © MyFirstApp.com. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch, iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Lingue: Italiano, Cinese Semplificato, Coreano, Francese, Giapponese, Inglese, Olandese, Portoghese, Russo/a, Spagnolo, Svedese, Tedesco. Prezzo: gratis la versione Lite, acquisti in-app per la versione Full

Sin da quando siamo piccoli, alla base dell’apprendimento e dell’attitudine a gestire le informazioni c’è anche la capacità di classificare correttamente le cose che ci circondano. Già dai due anni in su raggruppare gli oggetti di uso quotidiano per tipologia (come i mezzi di trasporto su strada, in cielo e per mare…) è un’abilità importante. Con l’app Sort It Out 1 si va oltre: si impara a classificare gli oggetti suddividendoli non solo per tipologia, ma anche in base ai colori, alle forme geometriche, ai concetti e ai sentimenti che evocano.

L’app ha un funzionamento molto semplice: su una bacheca vengono presentati dodici classi di oggetti/forme/volti con cui interagire (le prime due sono gratuite nella versione Lite dell’applicazione). Scelta quella che preferisce, il bambino procede alla corretta classificazione degli oggetti trascinandoli nelle file giuste:

Sort It Out

Terminata la classificazione, a ripagarlo trova un sorriso, che gli fa intendere di aver correttamente svolto il suo compito:

Sort It Out

Sort It Out 1 non presenta dunque funzionalità particolari (non ha neppure quella audio, che potrebbe essere utile per imparare parole e suoni), ma nella sua essenzialità risulta uno strumento gradevole e giocoso per incentivare nei bambini l’attitudine alla categorizzazione. Attitudine importante nella vita, anche solo per riordinare in autonomia la cameretta!