Toontastic: ciack, si gira!
Toontastic: Play, Create, Learn! Sviluppatore: Launchpad Toys. Requisiti: compatibile con iPad. Richiede iOS 5.1 o successive. Lingua: inglese. Prezzo: gratis la versione Lite. La versione All Access Pass costa € 8,99, scorporabile in pacchetti
Toontastic consente ai bambini, non a quelli in tenera età ovviamente, di realizzare cartoni animati di propria invenzione. Si tratta di fatto di un’app abbastanza ambiziosa e strutturata, che si offre come efficace strumento per creare vere e proprie storie animate. Per arrivare a questo risultato i piccoli cartoonist in erba devono però seguire un percorso “a tappe obbligate”, al termine del quale, non senza aver lavorato con una certa concentrazione e costanza, ottenere il proprio cartone animato.
L’attività prende inizio a partire dalla visualizzazione di uno schema narrativo “preconfezionato”, il cosiddetto Story Arc, che struttura un numero definito di scene e che chiede al bambino di organizzare, mediante sequenze logico temporali coerenti, la propria storia animata.
Lo sforzo non è da poco, visto che impone una certa attitudine alla pianificazione e capacità di attesa rispetto alle divertenti attività di creazione che seguiranno a questa fase. I più piccoli, comunque, potranno decidere se seguire lo schema oppure abbandonarlo per creare un’unica scena.
img style=”cursor: move; width: 60%;” src=”https://www.mamamo.it/wp-content/uploads/2013/01/toontastic_2.jpg” alt=”toontastic 2″ width=”” />
La versione dell’app che si scarica gratuitamente per iPad consente di arrivare a confezionare il proprio cartone animato. Fornisce infatti un buon numero di caratteri che possono diventare protagonisti delle animazioni e la possibilità di creare altri personaggi e sfondi attraverso una semplice funzionalità di disegno touchscreen.
Ovviamente, procedendo agli acquisti in-app, aumenta il numero dei soggetti a disposizione, così come è acquistabile la funzionalità che consente di utilizzare come sfondo una propria foto o immagine (o di scattarla al momento).
La parte più divertente dell’app è sicuramente quella in cui parte il “ciack, si gira!” e si procede alla registrazione del filmato, facendo muovere e interagire i personaggi prescelti con le dita. Il montaggio finale sommerà le scene così “girate” e mostrerà al bambino il suo cartoon dall’inizio alla fine.
Previa registrazione, è poi possibile pubblicare il tutto sul canale ToonTube, ma qui serve decisamente l’aiuto di mamma e papà.