Ulisse: l’Odissea raccontata ai bambini

Ulisse di Quelle Histoire. Sviluppatore: Quelle Histoire. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.1 o successivi. Lingua: Diverse, tra cui Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, e Tedesco. Prezzo: € 3,59.

Il lungo viaggio di ritorno di Ulisse verso Itaca, con i combattimenti, le creature fantastiche, i luoghi esotici, le trovate ingegnose, si presta ad un racconto avventuroso che affascina i bambini e a versioni digitali che possono sfruttare la ricchezza della trama e degli scenari. Dopo la bella app di Elastico la vicenda di Odisseo torna su iPad in un adattamento di Historia – rivista francese di storia che si è recentemente avventurata in una serie di applicazioni per bambini – prodotto in collaborazione con l’editore digitale Quelle Histoire.

Rivolta a bambini tra i 6 e i 10 anni, l’app colpisce per un’interfaccia di navigazione chiara e completa, oltre che per illustrazioni in chiave fumettistica convincenti e una colonna sonora originale che ricrea l’atmosfera epica del mito.

L’applicazione ha un approccio ludico al racconto, attraverso semplici giochi – come individuare le differenze o ripeti la melodia – che permettono di raccogliere carte dedicate ai singoli personaggi, da collezionare in un album virtuale. Una mappa consente in modo intelligente di visualizzare le tappe del viaggio del protagonista attraverso il Mediterraneo e di scoprire notizie curiose sui luoghi toccati dall’eroe greco – la grafica della cartina per la verità pecca in chiarezza, offrendo localizzazioni un po’ vaghe. 

Per il resto, il racconto, lineare nello svolgimento e accompagnato da 15 tavole animate, è concepito più per essere ascoltato che letto – la bella voce narrante non fa rimpiangere troppo i testi impaginati in una finestra a discesa in modo un po’ grezzo e scritti in un corpo troppo piccolo per bambini dei primi anni delle elementari. Meno raffinata e con un impianto progettuale più debole rispetto all’Ulisse di Elastico, l’app di Quelle Histoire ha il pregio di essere accessibile anche a bambini di 6/7 anni, che si lasciano catturare dal fascino inossidabile della vicenda di Odisseo, senza preoccuparsi troppo del fatto che le scene non siano interattive.