Viaggio dalla terra alla luna
Viaggio sulla luna (Dalla terra alla luna). Sviluppatore: Jekolab. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 5.0 o superiori. Lingua: Inglese, francese, spagnolo e cinese. Prezzo: € 2,69.
Nel proliferare su iPad di Cappuccetti Rossi e Tre Porcellini, va dato il merito a Jekolab di aver affrontato con quest’app un soggetto originale. Viaggio sulla luna è infatti una storia di avventura che s’ispira al classico della fantascienza di Verne e al film Viaggio nella Luna che nel 1902 Méliès trarrà dal romanzo.
Impey Barbicane, direttore del Gun Club e ideatore dell’impresa nella versione di Verne, diventa qui il Dottor Barbenfouillis che affronta l’impossibile impresa di raggiungere il nostro satellite con un razzo, accompagnato da un equipaggio improbabile composto dal biologo inglese Well, dalla pilota russa Anna Asimov e dagli esploratori francesi August e Louis. La squadra con il nostro aiuto riescirà a decollare, a schivare asteroidi e a raggiungere finalmente la luna. Tra specie vegetali sconosciute e grotte misteriose, incontrerà il minaccioso popolo dei seleniti che li farà prigionieri. I nostri eroi riusciranno a fuggire e tornare sulla terra solo grazie ad un astuto stratagemma di Barbenfouillis.
Rivolta a bambini tra i 6 e i 10 anni, Viaggio sulla luna sviluppa un soggetto interessante con una narrazione asciutta ma efficace e tavole illustrate dense di citazioni cinematografiche, che ricordano nello stile e nei dettagli umoristici – il biologo Well osserva le specie botaniche lunari indossando un paio di vaporose pantofole di peluche rosa – la vivacità di certi cartoon contemporanei.
Oltre a poter ascoltare la storia in italiano e in altre lingue straniere, si può registrare il racconto con la propria voce e riascoltarlo successivamente. Benchè sia uno strumento molto utilizzato con finalità didattiche, l’utilizzo dell’evidenziazione progressiva del testo mentre viene letto dallo speaker rischia di essere inutile o addirittura di confondere i bambini se non perfettamente sincronizzata. Talvolta poi i testi si sovrappongono alle immagini, risultando così di difficile lettura, soprattutto per lettori alle prime armi. Inoltre, la struttura rimane quella classica, chiusa del libro e le interazioni sono sì numerose, ma in alcuni casi risultano non funzionali alla storia, col risultato di distrarre inutilmente il bambino.