Il vanto del Vento

Il vanto del Vento. Editore: De Agostini Libri. Testo e Illustrazioni: Michela Fiaschi, Barbara di Pasquale e Michele Bulgherini. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch e Mac. Richiede iOS con iBooks 3 o versione successiva e iOS 5.0 o versione successiva. Lingua: Italiano. Prezzo: 4,99 €.

Lo scorzo marzo il contest creativo, indetto da Bologna Children’s Book Fair, De Agostini Libri e Pubcoder, premiò questo ebook tra i migliori progetti di libri digitali interattivi.

Con Il vanto del vento, pubblicato da De Agostini, abbiamo il piacere di fare un viaggio nei cieli, è un libro spiritoso ed originale dalla efficace interattività.


La tavola di copertina è una promessa di allegria tra gli sbuffi grafici, il tratto evanescente del titolo, il contrasto tra i colori brillanti delle montagne aguzze e delle terre emerse in tonalità psichedeliche. E la storia è altrettanto fuori dell’ordinario!

Un’utile tavola introduttiva offre le informazioni di base per muoversi su un device godendo al meglio dello sviluppo narrativo senza lasciarsi sfuggire l’interattività nascosta. Un libro da sfogliare ascoltando la lettura interpretata gioiosamente, la colonna sonora trascinante e il corredo di effetti sonori azzeccati (come il risucchio della bibita).

Protagostini insoliti di questo racconto etereo sono Nuvola e Cirro, travolti da un colpo di fulmine, da un amore improvviso ad alta quota. Un storia nuova che si svolge nell’aria, in un tempo sospeso che assomiglia alle nuvole, al loro essere così immateriali, sfuggenti, impalpabili.

Lei, Nuvola, aveva sorvolato l’Atlantico incrociando soltanto qualche aereo da spostare con il drag che le aveva solleticato la pancia ma senza imbattersi in ammassi nuvolosi degni di fascino. Al touch la nuvoletta subisce il solletico e ride.
Lui, Cirro, invece, aveva vagato nei cieli europei, sfrecciando felice dall’Islanda a Scilla e Cariddi. Le tavole con la mappa interattiva offrono la visione progressiva del percorso compiuto dalle nuvole con la segnalazione dei luoghi di interesse.

L’interattività diffusa è integrata dal contributo di una nuvoletta, in comparsa in alto a destra, che genera, al touch sul segno + , una tendina con nozioni geografiche e storiche.

Il disinvolto Cirro, con l’espressione da cascamorto, si è posizionato, con bibita e cannuccia, nel golfo di Biscaglia, a cavallo fra Spagna e Francia, e lì accoglie le giovani nuvole che arrivano stanche dopo la lunga traversata oceanica.

Cirro gioca con il vento, si fa stirare, lisciare, ammassare. E’ forte, bello e malizioso. L’interattività, non certo scontata, lascia emergere, procedendo con il dito indice in colorazione, l’espressione da bellimbusto affascinante di Cirro. Suggestiva è anche la struttura della tavola circolare che offre l’alternanza SoleLunaSole, da rilevare ruotando l’immagine di 180° rispetto all’asse (difficile a dirsi, assai più intuitivo a farsi!).
La vita di Nuvola è stata avventurosa, ha vissuto un periodo turbolento fra i tornado nel sud degli Stati Uniti poi ha trovato un po’ di tranquillità in Florida…la nostra attività di interazione sarà altrettanto avventurosa, a noi è offerta la tavola con il cambio di espressione della nuvoletta e il mappamondo che gira.

Sollecitata dalle compagne più anziane che non le risparmiano i loro consigli, in animazione autonoma e poi a scomparsa, finalmente a primavera Nuvola prende il coraggio di attraversare l’Oceano, accetta il passaggio dell’Anticiclone ed eccola in Europa, al touch sul pallino la vediamo dirigersi sul Golfo di Biscaglia, dritta dritta nella braccia di Cirro.

Divertente è la tavola del loro incontro, in cui Cirro, in animazione autonoma, mostra la sua prestanza e la sua abilità di seduttore, con comparsa di bicipite muscoloso, occhiali da sole e strizzata d’occhio. Una saetta squarcia il cielo in un montaggio tavola nera/tavola gialla di grande effetto visivo-narrativo.

Di fronte alla prestanza di Cirro, Nuvola risponde con un sorriso imbarazzato, arrossisce e non riesce a frenare le molte lacrime d’emozione. Nella tavola in cui le due nuvole fanno programmi di viaggio per il loro futuro è proposto un piccolo assortimento di colori per colorare la loro avventura…non è forse, in generale, tutto da colorare il futuro che ci aspetta?

Un libro interattivo convincente per le immagini che si sollevano virtualmente con effetto pop up, per la storia leggera e intensa, per i protagonisti ironici e il tono scanzonato.