Didamatica, a Pisa la scuola del futuro

Didamatica, a Pisa la scuola del futuro

Robotica e informatica per la scuola del futuro: è questo il tema al centro di Didamatica 2013, l’evento sulle nuove tecnologie informatiche per la didattica organizzato dal 7 al 9 maggio a Pisa.

Promosso dall’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), questo convegno è organizzato annualmente per fornire un quadro aggiornato delle ricerche, degli sviluppi e delle esperienze in atto nel settore dell’informatica applicata alla didattica, su temi come l’e-learning, lo sviluppo delle conoscenze attraverso il Web, il superamento delle disabilità, i programmi e le sperimentazioni nel mondo della scuola e dell’Università.

Dedicato a tutta la filiera della formazione, vuole essere un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle tecnologie digitali.

L’evento si articola in tre giornate divise per temi: la “Certificazione delle competenze”, la “Scuola motore del cambiamento digitale”, “Nuove frontiere, le grandi potenzialità della Robotica”.

Partecipano all’organizzazione anche l’Istituto TeCIP, Scuola Superiore Sant’Anna– Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione di Pisa, il CNR di Pisa il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.