Esercizi prove INValSI, online per la terza media e le scuole elementari

esercizi prove invalsi redooc

“L’educazione è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”

Lo diceva Malcom X e a distanza di più di mezzo secolo la scuola non può ignorare queste parole, ma deve cercare di farsi davvero magistra vitae per tutti gli studenti che dovranno essere in grado di costruire il proprio >futuro mettendo in gioco le competenze acquisite. Competenze e non nozioni fini a se stesse e presto dimenticate, metodo di analisi del problema e di strutturazione del ragionamento più che studio mnemonico di concetti di cui si fatica a vedere una anche minima utilità. È su questo che la scuola può e deve lavorare per assolvere la propria missione educativa e ciò non significa affatto rinunciare a materie spesso accusate di essere “inutili”, ma essere in grado di dimostrarne l’utilità nella vita di tutti i giorni.

L’INValSI di Matematica, allora, ha il merito di provare a rispondere a questa esigenza di maggiore concretezza da parte della scuola. Molti dei quesiti, infatti, hanno a che fare con applicazioni pratiche della matematica, che esce dalla pura sfera teorica, per investire situazioni con cui ci si confronta quotidianamente, dalla lettura di grafici e tabelle sul giornale al calcolo della percentuale per capire quanto stiamo risparmiando su un prodotto in offerta. La matematica è nella vita di tutti i giorni e l’INValSI è un ottimo allenamento.

Come disse Pietro Mennea:

“Io non credo nella predestinazione. I risultati si ottengono solo con molto lavoro”

L’INValSI di Matematica per le scuole Medie

Manca ormai pochissimo al fatidico momento in cui ragazze e ragazzi di terza media dovranno confrontarsi con la temuta prova INValSI. Da quest’anno, infatti, il test non si svolgerà più nell’ambito dell’esame di fine ciclo, ma sarà anticipato tra il 4 e il 21 aprile. Altra novità del 2018 saranno le prove computer based, che gli studenti dovranno affrontare “armati” ciascuno di schermo e tastiera.

Cosa fare allora per arrivare preparati? E’ possibile allenarsi con le simulazioni interattive e spiegate che Redooc mette a disposizione di tutti gli utenti gratis. È sufficiente registrarsi sulla piattaforma e accedere alla sezione Medie per trovare tutte le simulazioni della prova di Matematica sviluppate in collaborazione con Zanichelli: centinaia di esercizi interattivi, con due tentativi di risposta e completi di spiegazione. Inoltre, troverete anche i fascicoli delle prove degli anni passati da scaricare e stampare.

L’INValSI online: i vantaggi di esercitarsi online

Come detto, la prova INValSI cambia veste e diventa computer based.

Fare pratica con gli esercizi interattivi di Redooc vi permetterà quindi di prendere confidenza con le nuove modalità del test, offrendovi inoltre il prezioso strumento delle spiegazioni per comprendere la logica di soluzione e migliorare i risultati. Basta un po’ di allenamento e vedrete che alla fine l’INValSI con Redooc sarà persino divertente! Sì, perché più ci si esercita più si accumulano punti per scalare livelli e classifiche e comprare i propri avatar preferiti con i gettoni guadagnati.

Oltre alle simulazioni, troverete online anche un ripasso degli argomenti di Aritmetica, Algebra e Geometria utili per affrontare la prova INValSI di matematica della classe terza della scuola secondaria di I grado e una guida per risolvere anche i quesiti più difficili.

Chi ben comincia è a metà dell’opera: le prove INValSI per la scuola Primaria

Gli studenti di terza media non sono gli unici a doversi confrontare con le prove INValSI. Si inizia infatti fin dalla II elementare e Redooc ha pensato anche ai più piccoli. Nella sezione Primaria sono online le prove INValSI di Matematica e le prove INValSI di Italiano degli scorsi anni scolastici per le classi II e V.

Oltre al fascicolo da scaricare e stampare, troverete anche gli esercizi in forma interattiva. Potrete svolgerli direttamente online con due tentativi di risposta per ogni domanda e la garanzia di un feedback immediato per capire subito dove avete fatto bene e dove invece c’è ancora un po’ di lavoro da fare.

Ottieni subito Redooc Premium Primaria e Medie GRATIS per 1 mese (scaduto il mese potrai accedere per sempre a tutte le lezioni FREE con video ed esercizi spiegati).

Registrati a redooc.com oppure, se sei già registrata, utilizza il codice MAMAMO18.

Trovi tutte le spiegazioni nella pagina di registrazione gratuita dedicata alle lettrici.

Buon allenamento con redooc.com!