Safer Internet Day 2018: giornata della sicurezza in rete
Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso sicuro, consapevole e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Coerentemente alle attuali raccomandazioni dell’Agenda digitale per l’Europa e gli obiettivi della strategia della Commissione Europea “Europa 2020”, il tema scelto per quest’anno è “Create, connect and share respect: A better internet starts with you” (“Crea, connetti e condividi il rispetto: un Internet migliore comincia con te”).
Quest’anno la ricorrenza è fissata per il 6 febbraio. Nella stessa data, in Italia, si terrà anche la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, denominata “Il nodo blu – le scuole unite contro il bullismo“.
Le principali iniziative dedicate al Safer Internet Day in Italia
Sabato 3 febbraio, dalle 14:30 alle 17, a Roma presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, CoderDojo Roma SPQR e MindSharing.tech, con il patrocinio dell’Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale e dell’Ambasciata Americana a Roma, organizzano l’evento #NoCyberbullismo, dedicato alle famiglie.
I ragazzi saranno coinvolti in un’attività di coding con Scartch a tema cyberbullismo. Gli adulti potranno partecipare al workshop sul Cyberbullismo, per conoscere le diverse sfaccettature del fenomeno, confrontandosi con esperti del settore.
Lunedì 5 febbraio (dalle 9 alle 13 a Milano, Palazzo Marino – Sala Alessi, Piazza della Scala, 2) e martedì 6 febbraio (dalle 9 alle 13 a Roma, Sala Polifunzionale – Presidenza del Consiglio, Via Santa Maria in Via 37b), SOS Il Telefono Azzurro ONLUS organizza due eventi per celebrare l’edizione italiana del Safer Internet Day, in partnership con i network europei di Insafe e Inhope.
A Milano, attraverso l’hashtag #KIDS4SID, i ragazzi partecipanti parleranno della Rete, confrontandosi con i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende di sviluppo tecnologico. Le considerazioni emerse durante questo incontro saranno discusse il giorno successivo a Roma, dove si terrà l’evento al quale si è scelto di associare l’hashtag #SID4KIDS. Una prospettiva capovolta, dal taglio più istituzionale, attraverso la quale le riflessioni dei ragazzi verranno accolte da esperti del mondo istituzionale, accademico ed aziendale. L’evento si colloca nella cornice più ampia del progetto “Generazioni Connesse”, coordinato dal MIUR e finanziato dalla Commissione Europea.
Martedì 6 febbraio, al Teatro Brancaccio di Roma, sarà celebrato l’Internet Safer Day, con un evento nazionale organizzato dal Consorzio Generazioni Connesse, coordinato dalla Direzione Generale per lo studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Miur.
Martedì 6 febbraio, a Bologna presso il MAST, in via Speranza 42, dalle ore 9.30 alle 13.30, si terrà la premiazione del concorso “#Un POST al Sole. Uso consapevole della rete”, promosso dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Martedì 6 febbraio, dalle 9:30 alle 13, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, in Largo Greppi 1, si svolgerà un evento dedicato al Safer Inter Day 2018, a cura di Cuore e Parole Onlus, membro del Tavolo di lavoro coordinato dal Miur per l’animazione del progetto Generazioni Connesse. L’iniziativa, che è rivolta alle classi terze delle scuole secondarie di I grado e alle classi del primo biennio delle scuole secondarie di II grado della Lombardia, prevede l’intervento di relatori provenienti dal mondo della legge, della medicina, della psicologia e della formazione.
Martedì 6 febbraio, il portale “Identità digitale defender” propone ai docenti di interrompere le lezioni per 50 minuti e aderire a un flashmob virtuale, guidando gli studenti a una riflessione sul tema. Le considerazioni emerse saranno pubblicate sul profilo Facebook @IDDefender. Per gli aggiornamenti è possibile seguire l’hastag #nonpostareperfarmale
Venerdì 9 febbraio si svolgerà, dalle 9.20 alle 17.00 nella sede dell’Università Cattolica di Milano, Parole a Scuola, una giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e delle ostilità nei linguaggi. L’evento è promosso dal MIUR, dall’Associazione Parole Ostili, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Toniolo. Parteciperà la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Durante la giornata verranno presentati i dati della ricerca EU Kids Online e si terranno 30 sessioni formative tra lezioni frontali, panel e workshop interattivi.