Scuola digitale

Quando l’educazione si apre positivamente alla tecnologia, la scuola diventa più divertente ed efficace. Dagli strumenti usati in classe, ad esempio le lavagne interattive multimediali, all’e-learning sono molti i sistemi per promuovere l’informatica applicata alla didattica. Una serie di riferimenti utili per approfondire i temi più innovativi come robotica e programmazione, la segnalazione di software e applicazioni per imparare le materie scolastiche con il supporto di Internet e del computer, agevolando anche i bambini con difficoltà di apprendimento.

compiti vacanze

La matematica, l’italiano, l’inglese, tutte le materie scolastiche sono uno sport: bisogna allenarsi costantemente per mantenere alte le prestazioni. Certo, si deve rallentare durante le meritate vacanze, ma mai smettere completamente. Basta leggere un fumetto, contare le file degli ombrelloni, calcolare la moda del colore dei costumi da bagno, giocare a sudoku, oppure fare esercizi su redooc.com…

byod

Portare i propri dispositivi tecnologici a scuola è una delle opportunità più interessanti di una didattica attiva e aperta all’uso del digitale. In due articoli, di cui questo rappresenta la prima parte, vi racconto 12 usi dello smartphone che ho sperimentato a scuola con i miei studenti, facendo utilizzare i loro dispositivi personali in modalità Byod (Bring Your Own device).