Scuola digitale

Quando l’educazione si apre positivamente alla tecnologia, la scuola diventa più divertente ed efficace. Dagli strumenti usati in classe, ad esempio le lavagne interattive multimediali, all’e-learning sono molti i sistemi per promuovere l’informatica applicata alla didattica. Una serie di riferimenti utili per approfondire i temi più innovativi come robotica e programmazione, la segnalazione di software e applicazioni per imparare le materie scolastiche con il supporto di Internet e del computer, agevolando anche i bambini con difficoltà di apprendimento.

esercizi sui verbi

“Maledetti verbi! Come faccio a imparare tutte le coniugazioni?” Capita a tutti di imbattersi in dubbi del tipo “qual è l’indicativo imperfetto del verbo disfare?”. “E il passato remoto di cuocere?”. “E il congiuntivo imperfetto di dare?”. O ancora “il participio passato di splendere?”. Dubbi che la Grammatica di Redooc vi aiuterà a chiarire con un po’ di esercizio e un po’ di sana competizione.

lim lavagna interattiva multimediale

In questi ultimi anni si sono resi disponibili diversi corsi sull’uso della LIM in classe, anche patrocinati e riconosciuti dal MIUR, a testimoniarne l’importanza nella didattica e il miglioramento dell’efficacia espositiva e comunicativa dei docenti, attraverso esercizi multimediali, video e altro. Ecco qualche proposta su come usarla al meglio a scuola.