Scuola digitale

Quando l’educazione si apre positivamente alla tecnologia, la scuola diventa più divertente ed efficace. Dagli strumenti usati in classe, ad esempio le lavagne interattive multimediali, all’e-learning sono molti i sistemi per promuovere l’informatica applicata alla didattica. Una serie di riferimenti utili per approfondire i temi più innovativi come robotica e programmazione, la segnalazione di software e applicazioni per imparare le materie scolastiche con il supporto di Internet e del computer, agevolando anche i bambini con difficoltà di apprendimento.

lim lavagna interattiva multimediale

In questi ultimi anni si sono resi disponibili diversi corsi sull’uso della LIM in classe, anche patrocinati e riconosciuti dal MIUR, a testimoniarne l’importanza nella didattica e il miglioramento dell’efficacia espositiva e comunicativa dei docenti, attraverso esercizi multimediali, video e altro. Ecco qualche proposta su come usarla al meglio a scuola.

kidsbit festival

Torna a Perugia dal 25 al 27 maggio 2018 KIDSBIT, uno dei primi festival in Europa per bambini e genitori sull’educazione e la creatività digitale. Tre giorni di eventi tra robotica, musica digitale, arte e tecnologia. Le piazze diventeranno playground luminosi, le mura storiche fogli su cui disegnare con software di pittura digitale, i monumenti piattaforme da animare con grandi installazioni interattive, i musei laboratori scientifici e tecnologici.

Ortografia- Accento-Apostrofo

L’ortografia non è un lusso di cui si può fare a meno, né una moda superata. E per evitare che gli errori in cui tutti siamo incappati tra i banchi delle elementari diventino orrori nella penna degli adulti è bene allenarsi fin da piccoli e imparare a divertirsi con le parole. Per esempio, usando la piattaforma Redooc.