Test d’ingresso di prima media e prima superiore con Redooc

scuola

L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento ricco di ansie e aspettative, in particolare per i ragazzi e le ragazze che cambiano grado di scuola, passando dalla Primaria alle Medie oppure dalla Secondaria di 1° grado a quella di 2° grado. A tutti i cambiamenti si aggiunge anche l’agitazione dovuta ai test d’ingresso, con cui i docenti mirano a verificare il livello di preparazione della classe. Con un po’ di organizzazione, però, è possibile arrivare preparati senza rovinarsi gli ultimi giorni di vacanza.

Ripassa le principali materie con Redooc

Le vacanze sono il tempo del riposo, ma, per non farsi cogliere impreparati dai test d’ingresso di settembre, è importante dedicare il giusto tempo allo studio. Così gli ultimi giorni prima dell’inizio della scuola potranno essere destinati al ripasso delle principali materie, a partire da Italiano, Matematica e Inglese, per iniziare al meglio la Scuola Secondaria di 1° o 2° grado. Fare una bella impressione con i nuovi professori, infatti, è importante: le prove d’ingresso sono l’occasione per dimostrare la propria preparazione, oltre che lo stimolo per i ragazzi e le ragazze a mettere a fuoco i propri punti di forza e di debolezza, concentrando le proprie energie per colmare le lacune riscontrate.

I test d’ingresso di prima media

Con il passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di 1° grado, i professori vorranno verificare le competenze dei propri studenti in ambito linguistico e grammaticale e matematico-geometrico.

Il test d’ingresso di Italiano si concentra sulla conoscenza del lessico, delle particolarità ortografiche e della grammatica, con particolare attenzione alla morfologia e all’analisi grammaticale. Un’altra abilità che potrebbe essere oggetto delle prove è la comprensione del testo, eventualmente affiancata dalla produzione scritta. Per ripassare tutti questi argomenti, Redooc ha creato delle lezioni dedicate ai test d’ingresso di Italiano per la Scuola Media, ricche di consigli ed esercizi per valutare il proprio livello di preparazione.

Il test d’ingresso di Matematica mira invece a verificare l’apprendimento delle quattro operazioni e dei problemi, delle unità di misura, degli enti geometrici fondamentali, dei poligoni e della geometria solida, argomenti su cui ci si può mettere alla prova nelle lezioni dedicate ai test d’ingresso di Matematica e Geometria per la Scuola Media.

Anche la grammatica e i vocaboli inglesi saranno oggetto di una prova d’ingresso all’inizio della prima media. Per questo Redooc ha ideato delle lezioni ricche di schede stampabili ed esercizi interattivi per i test d’ingresso di Inglese per la Scuola Media, per allenarsi sugli argomenti più ostici come i plurali irregolari, gli aggettivi e i pronomi possessivi e il Present Simple.

I test d’ingresso per la prima superiore

Iniziare le Scuole Superiori con il piede giusto è importante: i test d’ingresso sono il primo banco di prova e il biglietto da visita con cui studenti e studentesse si presentano ai nuovi professori. Anche in questo caso saranno oggetto d’esame le competenze e le conoscenze fondamentali legate alle principali discipline.

Nel test d’ingresso di Italiano potranno essere verificate le abilità di lettura e comprensione, il lessico, l’ortografia, la morfologia e la sintassi, con domande di analisi logica e del periodo. Prepararsi con le lezioni e gli esercizi interattivi dedicati al test d’ingresso di Italiano per la prima superiore sarà un modo per autovalutare il proprio livello e capire su cosa concentrare il proprio ripasso.

Per quanto riguarda l’ambito matematico, le domande si concentreranno su frazioni, espressioni, equazioni lineari e statistica, mentre per la geometria gli argomenti andranno dalle equivalenze ai perimetri, da circonferenza e cerchio al piano cartesiano. Gli esercizi interattivi delle lezioni dedicate al test d’ingresso di Matematica per la Scuola Superiore sono pensati proprio per questo.

Per quanto riguarda il test d’ingresso di Inglese, serve un bel ripasso di grammatica, in particolare sul Past Simple, sulle preposizioni e sull’uso di can, e un po’ di pratica sulle abilità principali: listening, reading, writing e speaking. Nelle lezioni di Redooc ci si può mettere alla prova con le schede e gli esercizi interattivi dedicati al test d’ingresso di Inglese di prima superiore.

Corsi online di ripasso per i test d’Ingresso di prima media e prima superiore

Cerchi aiuto per la preparazione al test d’Ingresso per la Scuola Media e Superiore? Scopri i corsi online di Redooc per ripassare i principali argomenti di Matematica, Italiano e Inglese richiesti nei test d’Ingresso. Un percorso di 3 lezioni online in cui sarà possibile allenarsi con numerosi esercizi spiegati e svolti insieme a un tutor.

Scopri di più sui Corsi online per studenti con Tutor il Test d’Ingresso di Prima Media e Prima Superiore su

Per maggiori informazioni sui corsi di ripasso per il test d’Ingresso e sui contenuti redooc.com, iscriviti al webinar del 1° Settembre 2021 alle ore 17.00 su EVENTBRITE

Cosa aspetti? Prova Redooc!

Ottieni subito l’accesso gratuito a tutti i contenuti Medie e Primaria – GRATIS per 1 mese (scaduto il mese potrai accedere per sempre a tutte le lezioni FREE – Infanzia, Giochi, Laboratori, Educazione Finanziaria).

Registrati a redooc.com in questa pagina di registrazione gratuita. Se sei già registrata, utilizza il codice MAMAMO18.

Se dopo il mese gratuito vuoi avere ancora accesso a tutti i contenuti, utilizza sullo shop il codice sconto MAMAMO, che ti dà uno sconto del 50% sui prezzi online (anche se già scontati) dei prodotti Premium Primaria, Medie, Superiori (no editori terzi).

Vai allo shop https://redooc.com/shop/

Buon allenamento con redooc.com!