YouTube: video sicuri per bambini

youtube

Negli ultimi mesi YouTube è stato al centro di polemiche per le falle nel sistema di filtraggio dei contenuti non appropriati dell’app YouTube Kids, pensata per offrire un ambiente di video sicuri per i bambini. Il colosso di proprietà di Google ha promesso addirittura di assumere 10mila nuovi dipendenti per garantire la sicurezza dei contenuti tramite un monitoraggio affidato a persone e non solo affidato al software.

Nell’attesa che l’app YouTube Kids approdi anche in Europa, vediamo come al momento è possibile filtrare i risultati di Youtube, in modo da eliminare contenuti e commenti non appropriati per i bambini, utilizzando la “Modalità con restrizioni” che la piattaforma offre. Questa modalità utilizza molti elementi, quali il titolo, la descrizione e i metadati del video, le revisioni volte a individuare eventuali violazioni delle Norme della community e i limiti di età, per identificare e filtrare i contenuti potenzialmente inappropriati per i minori.

AGGIORNAMENTO (21 Settembre 2018): YouTube Kids è arrivato anche in Italia, con una versione aggiornata della sua app per famiglie, di cui tiene ad evidenziare non solo la ricchezza, ma anche la sicurezza, promettendo ai genitori la possibilità di “creare” esperienze di visione ad hoc per i propri figli. Leggi l’articolo.

Attivare la modalità restrizioni su YouTube da computer

  1. Scrollate fino a fondo pagina su una qualsiasi pagina di YouTube. In corrispondenza del footer troverete un pulsante per attivare / disattivare la modalità restrizioni.
  2. Cliccate sul pulsante “Attiva”. In questo modo attivate il filtro sul browser che state utilizzando. La Modalità con restrizioni funziona a livello di browser o dispositivo, perciò devi attivarla per ogni browser che utilizzi. Se il tuo browser supporta più profili, devi attivarla per ciascun profilo.

restrizioni youtube

In alternativa, sempre in corrispondenza del footer, cliccate su “Il mio account”, dove troverete il pulsante per attivare /disattivare le restrizioni.

youtube restrizioni

Nella versione di YouTube per desktop più recente il pulsante per attivare / disattivare la modalità restrizioni appare se cliccate sull’icona del vostro account, in alto a destra.

Se invece volete attivare la protezione in modo permanente, procedete nel modo seguente:

  1. Accedete a YouTube con il vostro account (potete accedere con il vostro account Google)
  2. Andate sempre a fondo pagina e attivate la modalità di protezione: in questo caso sarà attivata ovunque utilizzerete YouTube con il vostro account.

Attivare la modalità restrizioni sull’app di YouTube

App Android

  1. Accedi al tuo account.
  2. In alto a destra, tocca Menu.
  3. Seleziona Impostazioni > Generali.
  4. Attiva o disattiva la Modalità con restrizioni.

App iOS

  1. In alto a destra, tocca l’icona del tuo account.
  2. Tocca Impostazioni.
  3. Tocca Modalità con restrizioni.
  4. Attiva o disattiva la Modalità con restrizioni: Non filtrare = Modalità con restrizioni disattivata – Livello massimo = Modalità con restrizioni attivata

 

La funzione di filtro bloccherà video con contenuti adatti ad un pubblico adulto, ma purtroppo non è attiva sulla pubblicità, che verrà comunque visualizzata. Inoltre, come precisa YouTube, “la modalità di protezione nasconde i video che potrebbero includere contenuti non appropriati segnalati dagli utenti”, pertanto il filtro non è accurato al 100% perché lascerà filtrare i contenuti che non sono stati segnalati da nessun utente, per quanto non appropriati.

Importante sottolineare che la modalità di protezione attiva automaticamente anche Google SafeSearch, che permette di filtrare i contenuti per adulti dai risultati ricerca effettuata tramite Google.