Aireal Disney trasforma il virtuale in reale
I dispositivi che sfruttano l’interazione gestuale permettono di giocare a un videogioco attraverso movimenti naturali – è il caso per intenderci del telecomando della Wii. Tuttavia, l’esperienza che ne deriva rimane innaturale, perché il giocatore non “sente” ciò che i suoi occhi possono vedere sullo schermo. Da questa considerazione sono partiti i ricercatori della Disney per sviluppare AIREAL, una nuova tecnologia che punta a rendere “reali” le esperienze virtuali.
Si basa sulla produzione di una serie di getti di aria compressa, capaci di riprodurre per esempio la sensazione di una palla che rimbalza sul palmo della mano o del battito di ali di una farfalla. Variando l’intensità, la frequenza e la direzione di piccoli getti di aria, i ricercatori riescono a riprodurre una serie di sensazioni tattili, compresa la texture superficiale di un oggetto.
“L’aspetto esaltante è che riusciamo a creare questi effetti a partire dall’aria, senza che ci sia bisogno di indossare guanti i dispositivi particolari”, sottolinea Ivan Poupyrev, senior research scientist. Per creare un vortice d’aria sufficientemente potente e controllabile, i ricercatori della Disney hanno usato 5 altoparlanti che dirigono il getto attraverso l’ugello di una stampante 3D.