Coronavirus, risorse online per spiegarlo ai bambini

Guida galattica al Coronavirus per bambini e bambine curiose

Per parlare ai bambini della situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia da Coronavirus serve innanzitutto spiegare loro il virus a partire dalle parole che si utilizzano quando se ne parla. Per questo, istituzioni e singoli editori si sono mobilitati e hanno messo a disposizione delle famiglie agili pubblicazioni da scaricare online, in cui le informazioni chiave sono offerte attraverso un linguaggio semplice e illustrazioni chiare. In alcuni casi, poi, si rileva che la pandemia non è solo una questione di termini e si cerca con le narrazioni di affrontare la situazione anche per dare supporto psicologico ai bambini e per rassicurarli.

Ecco qui 6 valide risorse che abbiamo individuato online per parlare di Coronavirus ai bambini. 

Coronavirus – Un libro per bambini

In regalo a tutti i bambini, questo agile libretto illustrato da scaricare in versione .pdf nasce dalla collaborazione dell’editore inglese Nosy Crow (di cui spesso abbiamo recensito su Mamamò le splendide bookapp) ed Emme Edizioni, che si sono avvalsi della consulenza scientifica di istituti inglesi di alto livello. Grazie anche alle illustrazioni di Axel Sheffler, papà del sempre amato Gruffalò, e i testi di Elizabeth Jenner, Kate Wilson & Nia Robert spiega in maniera semplice e diretta la nuova realtà della pandemia da Covid-19, rispondendo alle domande e ai timori dei più piccoli, anche per aiutarli da un punto di vista psicologico.

Coronavirus Un libro per bambini

Guida Galattica al Coronavirus

Il Children’s Museum Verona ha unito virtualmente le forze con i musei dei bambini italiani –  MUBA, Explora, La città dei bambini e dei ragazzi  – e con con Hands On!  per promuovere la Guida Galattica al Coronavirus.
Si tratta di un progetto di Pleiadi – Science Farmer nato per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo “microbo venuto da lontano” che sta cambiando le abitudini di tutti, ponendo l’accento sulla prevenzione. Una breve guida, con illustrazioni efficaci, adatta ai bambini delle scuole materne ed elementari.

Guida Galattica al Coronavirus

Il Dottor Li

Francesca Cavallo, coautrice delle famose Storie della buonanotte per bambine ribelli ha creato un racconto per il web intitolato ”Il dottor Li e il virus con in testa una corona”, scaricabile gratuitamente (in italiano, francese, spagnolo e tedesco) e illustrato da Claudia Fandoli. Ha scelto la storia emblematica del primo medico oculista che ha scoperto il Coronavirus, “che in Cina non è stato creduto, anzi è stato accusato per poi ricevere le scuse del governo, anche se poi nel frattempo si era ammalato ed è morto”. L’autrice si dice infatti convinta che  il tema del virus nella vita familiare va affrontato così come dovrebbero essere anche i governi a farlo, rivolgendosi in modo adeguato a tutte le categorie e le fasce di cui è composta la popolazione, compresi i bambini.

Storia di un Coronavirus

In questo momento è molto importante non dimenticarsi che tutti i bambini hanno il diritto di sapere, anche quelli che vivono situazioni di fragilità o presentano un disturbo del neurosviluppo e potrebbero quindi avere meno strumenti per la comprensione di quanto sta accadendo e per la gestione di pensieri ed emozioni.

Erickson propone per loro e per tutti i bambini a partire dai 2 anni l’ebook gratuito Storia di un Coronavirus, della psicologa e psicoterapeuta Francesca Dall’Ara e con illustrazioni di Giada Negri, in una versione adattata e tradotta in simboli con gli strumenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

Glossario – Le parole per capire il Coronavirus

Con i testi di Federica Pascotto, le illustrazioni di Cinzia Franceschini e la supervisione di Emilio Hirsh dell’Università di Torino, questo piccolo glossario nasce all’interno del progetto bARTolomeo e vuole spiegare ai bambini attraverso parole semplici e illustrazioni  i termini scientifici più utilizzati quando di parla di Covid-19.

Glossario Coronavirus

Il mio eroe sei tu

Il mio eroe sei tu: come combattere COVID-19 quando sei un bambino è il titolo del libro rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni per aiutarli, attraverso una narrazione vera e propria, a comprendere e affrontare Covid-19. Il libro è scaricabile in versione pdf e in versione audiolibro dal sito Oms e dal sito IASC. Attualmente è già pubblicato in 15 lingue e ce ne sono in cantiere altre 30 versioni.

La storia spiega, con l’aiuto di Ario, una creatura fantastica, come i bambini possono proteggere se stessi e i loro cari dal virus e come possono affrontare le emozioni complesse che li afferrano di fronte a una nuova realtà in rapida evoluzione. Per la sua pubblicazione si sono unite oltre cinquanta organizzazioni attive nel settore umanitario, tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e Save the Children.

Il mio eroe sei tu!

Leo e Giulia: Noi come voi!

Anche un video per parlare ai bambini della pandemia in corso. Lo ha realizzato un progetto di divulgazione scientifica ed educazione sanitaria espressamente dedicato dall’Università Vita-Salute San Raffaele ai bambini e ai giovani studenti della scuola primaria per spiegare l’“emergenza Coronavirus” in modo corretto e divertente. E’ stato realizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità.