Ebookfest. 3 giorni sull’editoria digitale
E’ in via di definizione il programma convegnistico e seminariale che si svilupperà all’interno dell’ Ebookfest experience in programma dal 25 al 27 ottobre al Palafiori di Sanremo. Un evento dedicato all’editoria digitale in tutti i suoi aspetti, dai servizi e prodotti tecnologici, alle applicazioni, agli sviluppi e vantaggi che questi nuovi strumenti offrono nella vita di tutti i giorni.
Ebookfest experience, realizzato con la collaborazione del Comune di Sanremo, ha l’obiettivo di rappresentare l’intera offerta dei servizi e prodotti tecnologici legati al mondo dell’editoria digitale, con un’attenzione particolare rivolta ad alcuni ambiti di applicazione quali la biblioteca, la scuola e la letteratura.
Proprio in biblioteca verranno allestite alcune postazioni a disposizione dei lettori per la consultazione di ebook approcciandosi così a questo nuovo strumento, con del personale qualificato che ne spiegherà l’utilizzo. Inoltre, gli utenti della biblioteca potranno consultare la biblioteca digitale messa a disposizione da MLOL con oltre 250.000 titoli tra ebook, musica, quotidiani, audiolibri e altre risorse digitali.
Nei tre giorni verranno coinvolte le scuole di Sanremo. il Palafiori, al mattino, ospiterà alcune classi che sperimenteranno lezioni 3.0 in ambienti digitali multimediali.
Un’aula attrezzata con i più moderni device – ebookreader, tablet, LIM – coinvolgerà i ragazzi nell’esperienza di lezioni dall’elevato coinvolgimento sensoriale.
Nel pomeriggio, verrà svolto nei primi due giorni un breve corso di formazione rivolto ai docenti, rivolto all’utilizzo di testi ed altre risorse digitali. Il pomeriggio del terzo giorno sarà dedicato allo schoolbookcamp.
Le attività rivolte alla scuola sono frutto della collaborazione tra BBN editore e la Rete Ellis.
Moltissimi i convegni e le tavole rotonde in calendario nelle tre giornate di Ebookfest experience. Una grande attenzione sarà rivolta al mondo delle biblioteche con tre momenti interamente dedicati agli operatori del settore: si comincia giovedi 25 ottobre con “Narrazioni sul futuro della lettura e delle biblioteche”, il giorno seguente nella mattinata con “Editori e distributori: scenari della distribuzione digitale in biblioteca” e per finire sabato la chiusura sempre in mattinata con “Biblioteche digitali pubbliche e accademiche: esperienze e scenari evolutivi”. Nei convegni relatori di gran prestigio e i massimi esperti in Italia, il programma dettagliato nel sito della manifestazione.