Expo Start Up diventa rosa
C’è la bocconiana che ora si occupa di lifestyle, l’ex analista finanziaria che sviluppa app in rosa e la medievalista che organizza flash sales. E poi ci siamo anche noi di Mamamò, due laureate in lettere, esperte di editoria e web, catturate dal rutilante universo del digitale per bambini. Sono le storie che si intrecceranno nella Pink Area all’interno dell’Expo delle Stat Up, due giornate di incontri e presentazioni di startup promosso dalla Regione Lombardia il 19 e 20 Giugno, nel magnifico contesto della nuova area della Regione a Milano.
La “PINK AREA” delle start up, ovvero uno spazio di start up tutte al femminile , è nata come un’ulteriore iniziativa imprenditoriale affinchè “.. .i visitatori della kermesse , nonché i media e tutti gli operatori interessati potessero finalmente vedere raggruppate iniziative promosse dalle donne e per le donne “ dichiara Giovanna Marena , co founder insieme a Sara Mervi di PinkUp, piattaforma mobile e web per sole donne, nonchè ideatrice e promotrice dell’iniziativa.
Sia che si tratti solo di una prima idea imprenditoriale, sia che si parli di un’azienda già più consolidata si avrà comunque la possibilità di vedere i progetti, discuterli, vagliarne gli aspetti innovativi ma anche quelli economici e progettuali parlandone direttamente con gli imprenditori ed i fondatori donne, ovviamente.
Ecco quali sono i progetti che saranne presenti nella Pink Area:
PinkUP: fondata da Sara Mervi e Giovanna Marena rispettivamente ex analista finanziaria e manager di multinazionali e grandi gruppi italiani ,propone applicazioni mobile per donne (PinkUp Ciclo,PinkUp Gravidanza, PinkUp Neonato e PinkUp Diario) sincronizzate con il sito web pinkup.com che ne replica le funzioni aggiungendo anche un contenuto editoriale approfondito e profilato sulle esigenze dell’utente (sei al 3 mese di gravidanza? Leggerai solo news relative a questo periodo!!) nonchè la possibilità di crearsi album di ricordi.
PinkTrottrers: fondata da Eliana Salvi, bocconiana ed ex manager, è un‘idea di “lifestyle” innovativa basata su una community internazionale di donne che si ritrovano per viaggiare insieme in posti glamour. Il viaggio, il fashion e gli eventi glamour sono gli ingredienti chiave. Progetti estivi all’attivo: Le Pinktrotters Villas a Mykonos, Ostuni e Ibiza con ospiti speciali nonché eventi privati, prodotti gratuiti e scontistiche riservate esclusivamente alle Pinktrotters
Piano C: fondata da Cristina Bianchi insieme ad altri 8 soci, nasce con la consapevolezza che le dinamiche del lavoro devono cambiare per fare spazio a forze nuove e diverse, a cominciare da quella delle donne. Partendo da un modello innovativo di organizzazione del lavoro – un coworking con baby parking a Milano, prima esperienza di questo tipo in Italia –si evolve proponendo soluzioni inaspettate perché l’incontro tra donne e lavoro diventi fonte di innovazione e ricchezza per l’economia e la società. Lavorano con le istituzioni, le aziende e le persone.
Cra Cra Kids: fondata da Federica Goria dottore in Lettere Medievali che sognava di digitalizzare manoscritti e invece ha fatto la consulente informatica per tanti anni con la passione di pinnare, è un portale di vendite evento, o flash sales, dedicato alle mamme e ai bambini che propone soprattutto prodotti con un’impronta green.
Jantye: fondata da Claudia Del Vecchio, esperta di comunicazione digitale e non, è un’applicazione (e un sito web) pensati per tutte le donne che non hanno troppo tempo da dedicare a loro stesse e per i professionisti che hanno voglia di mettersi in gioco con dinamiche diverse. Due mondi da mettere insieme. È bellezza a domicilio. Servizi scelti, prenotati e pagati direttamente online di make-up, parrucchiere, estetica e manicure. E la valutazione dei vari servizi? Te la danno le utenti stesse !
Mamamò: fondata da Elisa Salamini e Roberta Franceschetti, dottori in lettere ed esperte di editoria multimediale, è il primo portale italiano dedicato all’educazione, ai contenuti e alla promozione del digitale per bambini. Il cuore del sito è un database di recensioni di app per bambini – ben presto anche di videogiochi e di ebook – suddivise per categorie. Al sito online si stanno accostando nuove attività e servizi offline, dall’educazione digitale per bambini e adulti, ai corsi di formazione , ai servizi di consulenza per editori digitali .
Redooc: fondata da Chiara Burberi che ama definirsi in poche battute come nata, cresciuta e maleducata a Milano, è la matematica del Liceo (per iniziare..) come non l’avete mai vista. Video lezioni narrate, esercizi spiegati come un grande gioco online, profilazione degli utenti per risultati, classifiche e passaggi di status.
TouranGo: fondata da Marialba Pandolfini che si descrive come una “guida consigliera in Puglia” , è un marketplace online di esperienze di viaggio da vivere in Puglia.. mette in contatto i viaggiatori con “esperti autoctoni” che propongono escursioni e attività di svago acquistabili sul sito. Si tratta di proposte on line fatte da persone reali che vivono in Puglia e ne conoscono gli angoli più suggestivi e nascosti. Live like a local, questo è touranGo!
Solo Fate: Alessandra Del Prete e Monica Di Luccio sono le founder di Solofate, bocconiane, amanti della moda e manager di grandi aziende , lanciano un sito di e-commerce di prodotti di lusso usati che vende a privati e si approvvigiona da privati. Tutti i prodotti offerti sono accuratamente selezionati, valutati e certificati by Solofate. In collaborazione con l’incubatore del Politecnico di Milano.