Festa della Rete 2014

Festa della Rete 2014

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre la cittadina di Rimini ospiterà la Festa della Rete, già nota come Blogfest, l’evento che dal 2004 riunisce tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della Rete, nate nei blog, nei social network, nelle chat e nei forum. Dichiara Gianluca Neri, patron della manifestazione : “Dai tempi dei blog la rete si è evoluta, e ormai quello è diventato solo uno dei modi per stabilire la propria presenza su internet. Oggi si può essere influenti anche solo tramite un account Twitter, un video su Youtube, una pagina Facebook, un articolo su Medium. Senza nulla togliere ai blog, che hanno dato e continuano a contribuire in maniera incisiva alla vita della rete italiana, ci è sembrato il momento giusto”.

Di anno in anno sempre più ricca di appuntamenti e popolata, presenta anche in questa edizione un programma articolato in più aree: Economy, Fashion/Beauty, Food, Kids e Media, più un calendario di eventi Fuori ovvero aperitivi, degustazioni, concerti, giochi e momenti di incontro informale. 

Tra questi ultimi, il più atteso, è le serata di sabato (Teatro Novelli, ore 21.00) dedicata come ogni anno alla cerimonia di premiazione dei Macchianera Italian Awards (#MIA14): i trofei che premiano i migliori blog e siti della Rete italiana.

Ci saremo anche noi di Mamamò, nei seguenti appuntamenti del 13 settembre:

  • (Opificio Beccadelli, 12:10 – 13:05): Rete creativa tra scuola e tempo liberoRagazzi e Rete, se ne parla troppo spesso in negativo. Nella realtà abbondano gli esempi di come Internet sia una grande opportunità per la generazione dei “nativi digitali”.
  • (Teatro Novelli, 16:10 – 17:05): L’editoria digitaleL’editoria di libri e giornali ha vissuto un Annus Horribilis: copie vendute e ricavi pubblicitari continuano a scendere. Confrontiamoci con degli esperti del’editoria digitale per comprendere come la Rete sia un’opportunità e una sfida.
  • (Opificio Beccadelli, 16:10 – 17:05): Muoversi insieme: app, sicurezza e mete family friendlyViaggiare in famiglia si può, basta essere organizzati. Ma cosa aggiunge (o toglie) la tecnologia di oggi al sano spirito d’avventura? 

Rimini grazie all’estesa rete wi-fi darà la possibilità a chiunque di connettersi o raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi della Festa della Rete.